sport

"Camminare in libertà" è la nuova proposta del Panathlon Orvieto

giovedì 28 ottobre 2021
di Roberto Pace

Con lo Sport e per lo Sport, promuovendo o aderendo a tutte quelle iniziative tese a migliorare la qualità della vita attraverso la pratica sportiva. E’ il credo del Panathlon, del Club di Orvieto più in particolare, di cui, la Presidente, Lucia Custodi, ha subito dato un senso al messaggio, con l’attiva collaborazione del Club Junior, a cui va dato merito per l’attuazione del progetto, grazie al lavoro svolto da Flavio Zappitelli e Martina Ciriciofolo. Se, poi, la parte sportiva sposa quella storico-culturale siamo davvero al massimo. Il progetto, "Camminare in libertà" è stato presentato mercoledì 27 ottobre nella Sala Consiliare del Comune, presente il governatore del Panathlon Area X, sostenitore della proposta, Rita Custodi, l’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, il Presidente, Lucia Custodi, Flavio Zappitelli, braccio operativo del club Junior.

Non potevano mancare i rappresentanti di enti e altre Istituzioni che hanno subito sposato la causa, certi la bontà dell’iniziativa. Tra questi, il Prof. Claudio Bizzarri per il PAOO, l’Architetto, Rocco Olivadese, responsabile dell’Ufficio Urbanistica al Comune di Orvieto, il prof. Franco Picchialepri a rappresentare le Scuole Medie che hanno condiviso gli obiettivi della proposta. La quale, in estrema sintesi, è quella di rendere più godibile una passeggiata, una corsa o altro, passando per un itinerario tabellato, con fulcro il Parco Archeologico Ambientale di Orvieto e indicazioni precise e di facile consultazione, sui punti d’interesse storico-culturali che si affacciano sul percorso della passeggiata.

Un’iniziativa rivolta a tutti, stimolante e a costo zero, considerati i vantaggi prodotti dalla pratica sportiva e l’allenamento della memoria nel rallentare l’usura del tempo per i meno giovani, come nello scaricare le tensioni accumulate nella vita quotidiana per tutti gli altri. Un’idea, pensata così bene, da incuriosire, oltre ai vertici nazionali e regionali del Panathlon, il Top dell’Atletica Leggera. Ecco spiegata la presenza a Orvieto, giovedì 4 novembre, del Presidente della FIDAL, Stefano Mei, con Giovanni Faloci, specialista nel lancio del disco, azzurro alle recenti Olimpiadi di Tokio, Domenico Ignozza, Presidente regionale del CONI, Stefano Tilli, orvietano, ex centista e componente la staffetta 4x100 azzurra.

Tutto inizierà con una passeggiata inaugurale, con ritrovo e partenza alle 10 dal piazzale Generale Cimicchi ed arrivo al parcheggio del l’ex Campo della Fiera per le 12. Nel pomeriggio alle 18 nella Sala DigiPass presso la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto, sarà la volta dell’incontro sul tema “Dal camminare in libertà alle Olimpiadi … il passo è breve?” a cui interverranno il Sindaco Roberta Tardani, l’Assessore allo Sport Carlo Moscatelli, il Vice Presidente del Panathlon Distretto Italia Leno Chisci, il Presidente nazionale della FIDAL Stefano Mei, il Presidente regionale del CONI Umbria Domenico Ignozza, gli atleti di livello nazionale: Stefano Tilli, orvietano, ex velocista e oggi commentatore RAI per l’Atletica Leggera, il lanciatore del disco Giovanni Faloci, olimpionico Tokio 2020, Rita Custodi Governatore Area 10 dei Club Panathlon dell’Umbria e Lucia Custodi Presidente del Club Panathlon Orvieto.

Dalle 9.30 alle 12.30 di giovedì 4 novembre, è stato disposto il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nell’area di parcheggio ex Chiesa “Madonna del Velo” per lo svolgimento della manifestazione. Il servizio segnaletica curerà la parte di propria competenza ed il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.