sport

Ad Allerona Scalo il nuovo campo di calcio adesso è realtà

martedì 26 ottobre 2021

È stato inaugurato sabato 23 ottobre il nuovo campo di calcio di Allerona Scalo, benedetto dal parroco, don Eugenio Campini, sul quale la Romeo Menti - fondata da Marcello Tomassini e presieduta da Umberto Mechelli - sta disputando il campionato. "Sia la Lega Nazionale Dilettanti Umbria che il Coni – ha detto il sindaco di Allerona, Sauro Basili – ci hanno offerto grande supporto nelle diverse fasi di progettazione ed esecuzione e per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche ed amministrative. Un ringraziamento particolare va anche alla Regione da cui sono giunti i 99.000 euro che sono serviti per l'efficientamento energetico e gli spogliatoi.

L'altra parte del finanziamento per la realizzazione del campo, per un totale di 500.000 euro, è avvenuta per 380.000 euro con i bandi Sport e Periferie tramite il Coni e per 20.000 euro attraverso il cofinanziamento dei Comuni di Allerona e Castel Viscardo. Un sogno che si è realizzato grazie all'impegno di tutti. Tante volte siamo venuti qui a vedere giocare i nostri ragazzi tra fango e polvere e abbiamo sognato un impianto che potesse risolvere questi inconvenienti.

La capacità progettuale messa in campo ha dato i suoi frutti. Sono molti i cantieri che sono in esecuzione sul nostro territorio. Abbiamo fatto altri interventi per quanto riguarda gli impianti sportivi e per mettere le associazioni sportive nelle condizioni di operare nel migliore dei modi come riconoscimento per l'attività che svolgono per la nostra comunità. In particolare il campo da calcio di Allerona Capoluogo, un campo da padel e un campo polivalente per tennis e calcetto, realizzati con un mix di finanziamento pubblico-privato. Abbiamo migliorato e messo in sicurezza la palestra scolastica e sistemato la bocciofila”.

“Un progetto – ha aggiunto il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni – che non abbiamo mai dato per scontato. Per due realtà piccole e confinanti come le nostre pensare di realizzare un impianto con queste caratteristiche non era ovvio, soprattutto in questo momento storico. Dobbiamo ringraziare chi ha individuato questi fondi. Lo sport deve avvicinare e togliere i nostri giovani dalle tentazioni che la società moderna propone. Siamo due amministrazioni che, collaborando, riescono ad offrire servizi. Per quanto riguarda la manutenzione, affidiamo questo campo alla Romeo Menti nella speranza che possa essere conservato nel migliore dei modi”.

“Quando c'è sensibilità e lungimiranza da parte delle amministrazioni comunali – ha proseguito – il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Umbria, Luigi Repace – il risultato c'è e si portano avanti progetti sportivi che hanno anche un risvolto sociale di inclusione. La passione di soggetti che occupano il loro tempo libero per il bene comune è evidente, lo sport non dimentica nessuno”. “Ho conosciuto questo campo – ha affermato il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza – quando era scuro, oggi c'è una luce. Ed è anche quella della Romeo Menti che porta avanti un progetto serio e credibile su un territorio così vasto e attento allo sport”. In rappresentanza della Regione, il dottor Andrea Capitoli, ha portato i saluti dell'assessore regionale allo Sport, Paola Agabiti. “Per il completamento di quanto non è ancora finito – ha anticipato – sono in arrivo ulteriori fondi, con bandi specifici”.

Foto: Demi Guerrini