sport

Festa grande per il centenario dell'Asd Tavernelle. Michele Marzoli presenta il libro "Leggenda Gialloverde"

lunedì 20 settembre 2021

Sabato 25 settembre, alle 16.30, allo Stadio Intercomunale "Angelo Moratti" di Tavernelle, frazione di Panicale (in caso di maltempo all'interno di una struttura coperta che sarà allestita allo stadio) si terrà la festa per il centenario dell'Asd Tavernelle. Si annuncia una giornata indimenticabile per tanti aspetti, a cui il presidente Michele Caciotto e tutto il Consiglio Direttivo stanno lavorando intensamente da giorni. Prima di tutto verrà presentato il libro "Leggenda Gialloverde. Dal grande Tavernelle ai giorni nostri, 1966-2021" di Michele Marzoli. Si tratta del secondo volume di un’opera iniziata già alcuni anni fa, che va a completare il racconto della storia della società.

Moderatore dell’evento sarà Luca Cardinalini, giornalista Rai Sport. Interverranno anche Riccardo Cucchi, ex radiocronista di RadioRai e poi Giulio Cherubini e Roberto Ferricelli, sindaci rispettivamente di Panicale e Piegaro, Domenico Ignozza, presidente del CONI Umbria e Luigi Repace, presidente del Comitato Regionale Umbria. L'Asd Tavernelle, inoltre, riceverà da Bruno Gozzelino, presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia), l’attestato di società centenaria. La compagine giallo-verde è il primo club calcistico umbro in Italia di cui è stata riconosciuta la continuità di attività.

Per festeggiare come si deve e per tuffarsi nei ricordi verrà data voce agli ex protagonisti del Tavernelle Calcio: atleti, dirigenti, allenatori e tutti coloro che a vario titolo hanno scritto un pezzetto di storia della società. Hanno dato la loro adesione, tra gli altri, Lamberto Boranga, Vincenzo Giovi, Nazareno Verzini (unico atleta che partendo dal Tavernelle ha debuttato in A con la Ternana, negli anni '70), Alex Gibbs, ex giocatore del Parma e grande bomber del Tavernelle e poi colonne portanti della storia giallo-verde come Mauro Arcioni, Massimo Meloni, Renzo Pieravanti e tanti altri ancora.