sport

Nei boschi della Riserva Naturale per la 37esima "Scarpinata a Monte Rufeno"

martedì 7 settembre 2021

Tre i vertici regionali del "Triangolo Benedetto d'Italia" che unisce Umbria, Lazio e Toscana. Due le camminate a passo libero, rispettivamente di 10 e 23 chilometri. Uno, e imperdibile, l'appuntamento con la Scarpinata a Monte Rufeno che, alla vigilia dell'Equinozio d'Autunno, si rinnova domenica 19 settembre richiamando non solo gli appassionati di pratiche salutari prima ancora che sportive come il trekking e il nord walking, attraversando un ambiente unico, ricco di bellezze naturalistiche.

Organizzata dalla Pro Loco di Trevinano e dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Ambiente del Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, la manifestazione promossa a livello nazionale nata nel 1984 su impulso dei podisti dell'Atletica Monte Rufeno giunge quest'anno alla 37esima edizione, secondo un programma rodato che varia ogni volta e che non può non tenere conto dell'emergenza sanitaria in corso.

Smussato il suo aspetto strettamente agonistico, infatti, l'evento è aperto a tutti – cani compresi, purché al guinzaglio – senza limiti di età, fermo restando l’obbligo per i minori di 14 anni di essere accompagnati da un adulto e verrà effettuato con qualsiasi condizione atmosferica. Trattandosi di una manifestazione non competitivo-ludico-motoria non è richiesto alcun certificato medico, ma un'adeguata preparazione per quanto riguarda le tipologie di percorso che attraversano i sentieri.

Per entrambi la partenza è alle 9. Il ritrovo dei partecipanti un'ora prima a Trevinano, in Piazza Bourbon del Monte, dove sarà possibile ritirare il pacco gara. L'arrivo, entro le 15, al Centro Polivalente dove alle 12.30 è previsto il pranzo, compreso nella quota di iscrizione. È previsto, infatti, un contributo di partecipazione di 10 euro (ridotto a 9,50 euro per i soci della Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti). Partecipazione gratuita per bambini fino a 10 anni.

Le iscrizioni possono essere effettuate online e si chiuderanno alle 12 di sabato 11 settembre o al raggiungimento di mille partecipanti. Per venire incontro alle numerose richieste pervenute sarà, inoltre, possibile iscriversi e versare la propria quota anche recandosi al Loggiato del Municipio di Acquapendente giovedì 9 e lunedì 13 settembre, dalle 16 alle 18. Sabato 18 settembre, alle 19, invece, a Trevinano "Aspettando la Scarpinata", degustazione di prodotti tipici con la partecipazione dei ristoranti del luogo.

L'indomani lungo i tracciati previsti dall'organizzazione potranno transitare solo mezzi autorizzati alla messa in sicurezza, ai servizi sanitari curati dalla Croce Rossa Italiana di Acquapendente e ai ristori a base di acqua, frutta ed altro cibo e bevande. Si consiglia, comunque, oltre alle scarpe da trekking o trail uno zainetto al seguito con generi di conforto personali. Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile, del personale della Riserva Naturale di Monte Rufeno e delle Forze dell’Ordine.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.7309234 – 339.8887895
prolocotrevinano@tim.it – turismo@comuneacquapendente.it