sport

Successo di pubblico per l'Open Day dell'Associazione "Milites Gaudium Phoenicis"

lunedì 6 settembre 2021

Un successo, a Bolsena, il primo Open Day dei Milites Gaudium Phoenicis, l’associazione che promuove e diffonde la cultura e la tradizione della musica e del tamburo medievali. Tanti i bolsenesi e i turisti presenti nella Città del Lago che sabato 4 settembre hanno assistito alla sfilata pomeridiana nelle vie del centro e allo spettacolo serale, con la partecipazione del Gruppo Musici Sbandieratori di Civita Castellana e dei Musici Città di Gallese.

"L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco Bolsena, ha avuto un riscontro di pubblico oltre le aspettative" dichiarano i Milites Gaudium Phoenicis. "L'Open Day, il primo per la nostra associazione - aggiungono - sarà un appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di avvicinare le persone alla musica e al tamburo medievali. In molte regioni, associazioni ed enti sono impegnati nell’organizzare eventi, spettacoli e giornate di studio per far conoscere un antico patrimonio di tradizioni e cultura. Nella Tuscia, stiamo facendo rete con realtà simili alla nostra, per creare interesse attorno a questo affascinante mondo".

I Milites Gaudium Phoenicis sono stati protagonisti anche all’Agosto Stronconese. “Abbiamo preso parte alla nona edizione del Trofeo del Tamburino tra le mura - concludono i giovani dell’associazione -. Una bellissima esperienza di crescita e confronto che ci ha visto insieme ad altri gruppi di tamburini".