sport

"Dopo il protocollo d'intesa auspichiamo che gli atleti vengano nella Riserva per gli allenamenti pre-olimpici"

venerdì 6 agosto 2021

"Non hanno certo bisogno dei nostri complimenti, ma desidero congratularmi con i campioni della nostra Federazione Italiana di Atletica con la quale stipulai un importante protocollo di intesa". A dichiararlo è l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

"Con la Federazione Italiana di Atletica - afferma - abbiamo realizzato lo straordinario percorso podistico nazionale e internazionale Mab Trail 'Le Vie del Peglia' approvato dalla Federazione nei tempi più brevi che corre all'interno dei sentieri e delle vie già tracciate della Riserva Mondiale e che può e deve essere una straordinaria occasione di rilancio per questi territori e le sue strutture turistiche.

Voglio, dunque, accostare e abbiamo il diritto di farlo le vittorie dei nostri atleti al percorso podistico della Riserva Mondiale del Monte Peglia, il primo che corre dentro una Riserva Mondiale dell'Unesco. Con l'Agenzia Regionale dell'Ambiente e il suo direttore, l'ingegnere Luca Proietti, che ringrazio molto, stiamo già attivando i passi opportuni superando asfittiche ed autoreferenziali, fatte debite eccezioni, gestioni localistiche, in luoghi che meritano e dove gradualmente si creeranno classi politiche trasversali più consapevoli.

Il mio desiderio più vivo è che, dopo il protocollo di intesa che ho stipulato con la Federazione Italiana di Atletica, gli atleti italiani vengano qui nella Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia nel percorso podistico nazionale e internazionale creato grazie alla Riserva "Mab Trail Le Vie del Peglia' per gli allenamenti pre-olimpici".