sport

Nasce il Tevere Green Village. Sul Lago di Corbara si apre la stagione estiva

mercoledì 7 luglio 2021
di Davide Pompei

Anni di chiusura, mesi di lavoro e poi la riapertura sotto il nome di Tevere Green Village. Nessun taglio del nastro ufficiale, ma una partenza di stagione estiva a tutti gli effetti, quella varata domenica 4 luglio in località Salviano 60, lungo la Strada Statale 448 che costeggia il Lago di Corbara. Lunedì 5 luglio, la prima tappa della 42esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, l'evento sportivo-turistico che dall'Umbria percorre il fiume fino al mare. In bici, a piedi e con pagaia.

E martedì 6 luglio, la presentazione alla presenza delle rappresentanze istituzionali e del mondo sportivo, accompagnato da un brindisi con i vini della Tenuta di Salviano, a meno di un paio d'ore dalla proiezione della semifinale degli Europei di Calcio Italia – Spagna con open bar al punto ristoro fino alle 23. Già in funzione l'area camper attrezzata e le due piscine riservate ai soci. Oltre alle escursioni, la vicinanza con il lago consente di cimentarsi con canoa e kayak e, per i più piccoli, praticare giochi e sport all'aria aperta.

La gestione è in capo alla Ssd Sport & Sociale affiliata alla Uisp – Comitato di Orvieto Medio Tevere. "Un punto di riferimento importante – ha sottolineato il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, nel ringraziare Stefano Rumori, Federica Bartolini ed Isabella Tedeschiniper l'attività che svolge sul territorio. Il percorso di co-progettazione è iniziato oltre un anno e mezzo fa ed oggi ci porta alla riapertura di questo luogo che è carico di potenziale. Insieme abbiamo avviato un percorso di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei parchi.

A partire dal Parco Fluviale del Tevere che dovrà essere al centro del turismo naturalistico oltre che della pratica sportiva e della valorizzazione ambientale. Ci giochiamo una sfida importante nella capacità di intercettare la grande quantità di fondi europei, nazionali e regionali che sono previsti. Partiamo da qui con la prospettiva di estenderci al casale destinato ad essere Centro di Documentazione del Parco Fluviale del Tevere. È un programma impegnativo, ma entusiasmante".

Più che un punto di arrivo, dunque, un punto e a capo che segna una ripartenza e riqualifica una struttura dotata di nuovi spogliatoi, servizi ed area solarium, collocata su un "luogo-cerniera che è patrimonio dell'intera regione e non solo". "E che – ha detto il sindaco di Montecchio, Federico Gori, appena confermato alla guida della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Umbria – ricopre un'importanza strategica, soprattutto dopo un periodo complicato che ha consolidato anche nei più giovani abitudini lontane da sport e socialità".

Importanti anche le forme di collaborazione a supporto delle attività dei Comuni. Della partita, il presidente del CONI Umbria, Domenico Ignozza, che ha parlato di "una sfida che richiedeva molto coraggio, a fronte di potenzialità immense per quanto riguarda le attività sportive", e il presidente del Comitato Regionale Uisp Umbria Aps, Fabrizio Forsoni, che ha auspicato "la realizzazione di numerosi appuntamenti sportivi in un contesto naturale davvero unico che merita di essere conosciuto e fruito".

Ma anche Rita Custodi, governatore dell'Area 10, cui fanno riferimento i cinque Panathlon Club dell'Umbria impegnati per diffondere e promuovere la cultura dello sport, che ha ricordato come "tanti anni fa qui si tennero i Giochi della Gioventù e venne varata una barca realizzata dalle scuole", e ancora Carlo Moscatelli, presidente del Comitato Regionale della FIDAL e assessore all Sport del Comune di Orvieto, che ha augurato "un ritorno in grande stile, come merita".

"Osservando quello che è stato realizzato con determinazione e impegno – ha concluso il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanziogni perplessità è stata fugata. Questo luogo era nato molti anni fa con l'ambizione di essere il secondo centro con canoe dopo Piediluco, poi per diversi motivi si è avviato al declino. Oggi tentiamo un'inversione di rotta importante per l'intero territorio. Luoghi come questo sono attrattivi e vanno saputi gestire per diventare fulcro". Anche di significato, come la Panchina Rossa installata.

Per ulteriori informazioni:
0744.1925383 – 351.7377461
info@teveregreenvillage.com