sport

Orvieto è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia

mercoledì 16 giugno 2021

La città di Orvieto è pronta ad accogliere l'edizione 2021 della 1000 Miglia che la mattina di venerdì 18 giugno attraverserà il centro storico di Orvieto per il controllo orario previsto in Piazza del Popolo. "La corsa più bella del mondo" così definita dal grande Enzo Ferrari parte mercoledì 16 giugno alle 13.30 da Brescia.

Il passaggio ad Orvieto, tra le 8.30 e le 13.30 di venerdì 18 giugno, è inserito nella terza tappa della corsa quando la carovana di auto storiche comincerà la risalita verso nord nell’insolito percorso antiorario che caratterizza l’edizione di quest’anno riprendendo il tracciato utilizzato in alcune edizioni tra il 1927 e il 1957. La partenza è prevista da Roma e l’arrivo a Bologna attraversando Civita Castellana, Amelia, Orvieto, Cortona, Arezzo, Montevarchi e quindi Radda in Chianti, Prato, Barberino di Mugello, i Passi della Futa e di Raticosa. 
 
375 gli equipaggi in competizione ma complessivamente il numero delle auto che percorreranno il tracciato della 1000 Miglia e attraverseranno la città di Orvieto sarà superiore a 500. Oltre alle vetture storiche, per la "1000 Miglia Green” in gara ci saranno moderni suv con motori elettrici tra cui la nuova Mercedes EQA, una Jaguar I-Pace e una Porsche Taycan, la prima auto elettrica della casa tedesca. Alla "1000 Miglia Experience”, un’esperienza riservata a selezionati proprietari di auto esclusive, opere uniche di design e tecnologia, parteciperanno 30 spettacoli supercar e hypercar moderne.
 
Confermato anche quest’anno il Ferrari Tribute 1000 Miglia: cento le Ferrari costruite dopo il 1957 che parteciperanno all’evento collaterale che il prestigioso brand internazionale, simbolo di eccellenza italiana nel mondo, dedica alla 1000 Miglia. Per accogliere al meglio il “museo viaggiante più bello del Mondo” l’Amministrazione Comunale di Orvieto, con il contributo di Aci Terni e Confartigianato Imprese Terni, e in collaborazione con Regione Umbria, Polizia di Stato, associazione Carta Unica, Associazione Lea Pacini, Comitato Cittadino dei Quartieri e Panathlon Club Orvieto ha organizzato una serie di iniziative.
 
Al passaggio in Piazza Duomo le vetture saranno accolte dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Orvieto, mentre ad attenderle al controllo orario, sotto il Palazzo del Capitano del Popolo addobbato con gli stendardi medievali, ci sarà l’Ambasceria del Corteo Storico di Orvieto.  Agli equipaggi il sindaco di Orvieto, Roberto Tardani, i membri della Giunta e i rappresentanti del Consiglio Comunale consegneranno una busta contenente uno snack con i prodotti tipici del territorio e la chiave della città, realizzata in legno dagli studenti del Liceo Artistico di Orvieto, al quale sarà accompagnato uno speciale portachiavi: una card con la quale potranno avere accesso via smartphone alle informazioni della città e uno sconto per due per l’acquisto di Carta Unica, il biglietto di accesso alle principali attrazioni di Orvieto.
 
Il Panathlon Club di Orvieto consegnerà, invece, un omaggio a un equipaggio tutto al femminile, il numero 305 composto da Maria e Benedetta Gaburri, una delle famiglie storiche impegnate nell’organizzazione della 1000 Miglia, che viaggeranno su una Fiat Abarth 750 Gt Zagato. In Piazza del Popolo saranno, inoltre, esposte due preziose auto d’epoca provenienti dal Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato: la famosa Jeep Willys del 1943, utilizzata dalle truppe Usa nella Seconda Guerra Mondiale e impiegata dalla Polizia nel Dopoguerra, e un’Alfa Romeo Giulietta 1900 del 1957 all’epoca in uso alla polizia stradale. La Polizia di Stato, tramite la Stradale, scorterà l’intera corsa della Mille Miglia con un contingente fisso che verrà poi affiancato, sul territorio, dai vari comandi territoriali compreso quello di Orvieto. 
 
Durante il passaggio della 1000 Miglia in Umbria i cieli di Orvieto saranno sorvolati dai prestigiosi Eurofighter Typhoon del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana. Sulla piazza e lungo il percorso garantiranno l’assistenza tecnica e i commissari di gare l’associazione “La Castellana” e il Vespa Club Orvieto. Speaker della gara in Piazza del Popolo, infine, sarà il giornalista Roberto Pace. 
 
Non mancano le curiosità:  Alfa Romeo è il brand più rappresentato con 50 auto partecipanti, seguono FIAT con 40 e Lancia con 31. Dopo l’Italia, con 292 driver presenti, il maggior numero di partecipanti proviene da Paesi Bassi (146) e Germania (80). Ad aprire la competizione, subito dopo lo spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori, sarà l’Alfa Romeo Sport Spider del 1954 contraddistinta dal numero 1000: driver d’eccezione sarà Roberto Giolito, Head of Heritage Stellantis, affiancato dalla conduttrice televisiva Camila Raznovich.

Torna alla 1000 Miglia Sylvia Oberti: al volante della Fiat SIATA numero 175 gareggerà sola, senza co-driver, per sostenere in autonomia un progetto a favore dell’ospedale pediatrico di Brescia e raccogliere fondi per la cura del cancro in età infantile.L’auto numero 300, l’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956 sarà condotta da John Elkann, presidente di Stellantis e Ferrari, che torna alla 1000 Miglia accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo. Il progetto 1000 Miglia Charity, finalizzato a iniziative di sensibilizzazione sociale che nel 2020 si era concretizzato in attività e contributi a sostegno del contrasto alla diffusione del Coronavirus, per il 2021 si tinge di rosa. 

In collaborazione con la Fondazione IEO - Istituto Europeo di Oncologia e con il Supercar Owners Circle, nel gruppo delle auto partecipanti alla 1000 Miglia Experience 2021 ci sarà un’auto speciale: una Pink Car a bordo della quale, a sostegno della raccolta fondi organizzata a favore del Women’s Cancer Centre si alterneranno Caterina Balivo, Alessandra Mastronardi, Cristina Parodi, Francesca Piccinini e Melissa Satta.

La famosa corsa sarà scortata per tutto il percorso dalla Polizia Stradale che, sui singoli territori che attraverserà, riceverà supporto e affiancamento dai reparti della Polizia Stradale localmente presenti. Per Orvieto, la Sottosezione della Polstrada guidata dal sostituto commissario, Stefano Spagnoli.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto