sport

Per Tommy Ubaldini primo via a Viterbo

giovedì 15 aprile 2021
di Roberto Pace
Per Tommy Ubaldini primo via a Viterbo

La tromba che chiama all’adunata sta per emettere il primo squillo. Tommy Ubaldini è pronto a scattare e confermarsi “presente” al primo evento della stagione Asi Moto 2021. Finalmente avrà la possibilità di sfogare in pista la voglia accumulata nei lunghi mesi di sosta. Iniziati con l’annullamento della finale nazionale 2020 che avrebbe dovuto svolgersi a Ortona. Un appuntamento, poi mancato per Covid, per misurarsi con gli altri finalisti delle quattro zone di divisione del campionato. La finale se la era guadagnata a suon di punti e il sogno di confrontarsi con l’Italia intera era rimasto, così, nel cassetto.

Il campionato Asi Moto è il secondo per importanza nazionale dopo il CIV organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. La selettiva “Centro”, dove gareggerà Ubaldini, si articola in cinque prove, due delle quali sul Circuito Internazionale di Viterbo, le restanti a Ortona, Limatola e Latina. Al termine del tour i migliori classificati acquisiscono il diritto a prender parte alle finali del 16 e 17 ottobre 2021 in un motodromo ancora da confermare. Tommy, debuttante 2020, avrebbe avuto titolo per transitare dalla cat. Junior a quella dei “leggeri”.

Ha, però, trovato l’opposizione...della bilancia...per non aver raggiunto il peso minimo necessario per la nuova categoria, nonostante la prevista zavorra. A casa Ubaldini, a questo punto, si renderà necessario predisporre pasti che potenzino le calorie. Babbo Luca che è il manager e meccanico di Tommy ha, fino a questo momento, interpretato al meglio entrambi. Sulla livrea dell’Ohvale, tirata a lucido, si notano sponsor nuovi come altri che hanno confermato il loro supporto al giovanissimo driver.

Ai già benemeriti ICM, Zamperini, Vittorio Pettinacci, si sono aggiunti Meccanica Spadoni e O.M.A.R., due fra le aziende fiore all’occhiello dell’imprenditoria orvietana, oltre all’Officina 2001 dove opera lo stesso Luca. Ossigeno puro, grazie al quale si è anche aperta la possibilità di partecipare a qualche prova del CIV. Adesso la parola passa alla pista. Tommy conosce molto bene quella sulla Cassia, tra Montefiascone e Viterbo e ciò potrebbe essere un piccolo vantaggio. Attendiamo, per conferma, gara 1 e 2.