sport

Orvietana, inizio ottimo. Decide Regis

domenica 18 ottobre 2020
di Roberto Pace
Orvietana, inizio ottimo. Decide Regis

Con lo stop dietro l’angolo, l’Orvietana inizia bene il campionato, battendo il Lama per una rete a zero. Dovesse finire stasera, i biancorossi sarebbero salvi e pronti a competere per eventuali, futuri spareggi promozione. Non stiamo scherzando, in quanto è il regolamento Federale a non contemplare interruzioni forzate dei campionati e, le eventuali decisioni andrebbero prese sul momento. E siccome il Presidente del CRU, Luigi Repace ha recentemente confermato che, per lui, varrà la classifica al momento dell’interruzione del campionato, paradossalmente, vale quanto detto sopra. Si continua a viaggiare con i fari spenti, la bandiera a scacchi chissà, non sia, già dietro l’angolo e sarebbe un vero miracolo arrivare alla trentaquattresima giornata.

La partita, cui hanno potuto assistere un centinaio dei 187 ammessi, tutti con mascherina e distanziati dopo aver superato il test “temperatura corporea” all’ingresso, l’ha decisa Lorenzo Regis, al terzo dei quattro minuti di recupero concessi dal fischietto fiorentino Majrani. Una rete importante quella messa a segno dal centravanti, a chiusura di una prestazione personale notevole che conferma come il suo diesel, da 192 cm, sia entrato veramente in coppia. Altrettanto può dirsi di Andrea Bracaletti il quale, in barba alle diverse primavere, esibiva, al minuto novantatré uno scatto prepotente, buono per rubare palla d’anticipo e portarsi sul fondo, prima di perfezionare il cross calibrato, perfetto per la testa di Regis, appostato all’altezza del secondo palo. 

dire che l’Orvietana era in inferiorità numerica da alcuni minuti, per l’espulsione diretta di Grezzana, reo di un fallo di gioco, punito con il rosso diretto, parso esagerato. Da lì partita la reazione biancorossa, dopo il pieno controllo della partita nel primo tempo e la flessione registratasi nella ripresa, anche per l’atteggiamento, meno accomodante, degli uomini del Lama. Dopo lo scivolone in Coppa, Ciccone aveva già anticipato la voglia di riscatto della squadra, confermando la formazione in blocco, eccettuo il rientro di Flavioni, domenica scorsa squalificato.

Trascorsi i primi venti minuti, nei quali al Lama era riuscito chiudere bene gli spazi, ai biancorossi, previo inserimento di una marcia più alta, veniva bene chiudere gli avversari nella propria metà campo, senza, però, riuscire a trovare lo strumento giusto per impegnare o battere Vada. Di rilievo, solo l’azione manovrata conclusa dal bravo Cotigni con tiro finito fuori, un sinistro di Bracaletti ben neutralizzato dal portiere e quello di Regis fuori d’un soffio. Lama non pervenuto.

La situazione si modificava nel corso del secondo tempo, con i lamarini a guadagnare metri, ben supportati dall’intelligente defilarsi di Bartolini e i contributi del concreto Bernicchi e di Mambrini nella zona centrale del campo. Sottotono l’ex Locchi, che, forse, sentiva troppo la partita. Non che Perquoti fosse mai impegnato seriamente ma c’era più partita, con le due squadre via via più lunghe. Le poche conclusioni pericolose erano, ancora, dell’Orvietana, con un diagonale di Regis a lato di pochissimo e un calcio piazzato di Bracaletti, deviato, forse, dalla barriera, che costringeva Vada a una deviazione spettacolare, per alzare la palla oltre la traversa.

ORVIETANA – LAMA 1 – 0
ORVIETANA: Perquoti, Lanzi, Flavioni (59’ Vicaroni), Annibaldi, Schiavon, Grezzana, Guazzaroni (78’ Bianco), Cotigni (67’ Tatta), Regis, Bracaletti, Keita (59’Biancalana). All. Ciccone
LAMA: Vada, Poeti, Volpi, Bernicchi, Fondacci, Cappellacci, Locchi (54’ Bartolini), Morvidoni (46’ Salciccia), Bartolucci, Salvucci, Scarselli (11’ Mambrini). All. Pierotti Arbitro: Majrani di Firenze (Brizioli e Garofalo di Perugia) Marcatori: Regis (89’) Note: Espulsione diretta di Grezzana all’89’

Foto: Orvietana Calcio