sport

Il Campionato d'Eccellenza inizia sì o no il 18? Non si sa.

lunedì 12 ottobre 2020
di Roberto Pace
Il Campionato d'Eccellenza inizia sì o no il 18? Non si sa.

L’inizio del Campionato d'Eccellenza, domenica 18 ottobre, resta appeso a un filo. Sono attese, oltre alla pubblicazione del nuovo DCPM, la risposta della Regione al èresidente del CRU in merito alla richiesta autorizzazione per l'ingresso alle partite di un numero di spettatori limitato a 500, la decisione dei presidenti delle società dopo i chiarimenti forniti dallo stesso capo del CRU sul meccanismo regolante promozioni e retrocessioni, sull’applicazione del protocollo FIGC per gli eventuali casi di Covid che potrebbero verificarsi.

Quanto alle squadre promosse e bocciate, Repace ha chiarito come, con il girone a 18, in qualsiasi momento della stagione arrivasse lo stop al campionato, la squadra in quel momento prima sarebbe, comunque, promossa in serie D e le ultime quattro retrocesse in Promozione.

Fatto meno probabile con due gironi, per il maggior tempo a disposizione, stante la ridotta durata del campionato. Il secondo chiarimento importante riguarda la decisione del Comitato Regionale Umbro di rispettare il Protocollo FIGC. Per cui, con una positività non scatta l’obbligo di rinvio della gara, a meno di un accordo tra le due società. Salterebbe, obbligatoriamente, la partita, solo il tesserato trovato positivo, oltre agli eventuali contatti stretti.