sport

Giulio Basili doma le curve del circuto di Imola

giovedì 13 agosto 2020
di Roberto Pace
Giulio Basili doma le curve del circuto di Imola

Giulio Basili VS Circuito di Imola. Davide contro Golia, ma solo per gli umani, giacché il ragazzo di Porano è uscito a testa alta dal confronto con l'autodromo del Santerno. Dov’era arrivato un paio di giorni addietro per il secondo test, virtualmente decisivo per conquistare la wild card, indispensabile per prendere parte alla seconda metà del CIV, Campionato Italiano Velocità che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.

La giornata non era iniziata nel migliore dei modi, con la Pre Moto3 della Polito, team del Politecnico di Torino, capricciosa al punto tale da lasciare il pilota a piedi lungo il percorso, sia nel primo, come nel secondo turno del test. Il contrattempo non toglieva calma e concentrazione al giovanissimo poranese, protagonista del terzo e quarto turno, condotti in continuo crescendo.

Un’evoluzione graduale, quanto costante, confortata dai riscontri cronometrici, su una pista complessa e complicata, dove è realisticamente impossibile barare e indicata, invece, a mettere in risalto le qualità del pilota. Adesso c’è solo da attendere la decisione ufficiale del team, attesa per i prossimi giorni. Se le previsioni, buone, saranno confermate, Giulio sarà in pista a Imola e Vallelunga nei due appuntamenti che mancano a chiudere il Campionato. A Imola si gareggerà domenica 6 Settembre.

Il padre del tredicenne, Roberto, tiene a ringraziare la Scuderia Runner Bike di Spoleto, la Scuola Motociclismo di Orte, il team Polito, per il supporto e l’assistenza nella preparazione e gestione del test.