sport

Francesco Laschino con la Mini all'Alpe del Nevegal

venerdì 7 agosto 2020
di Roberto Pace
Francesco Laschino con la Mini all'Alpe del Nevegal

Francesco Laschino, alfiere del team Orvieto Corse, è il primo pilota orvietano a riprendere l’attività in una gara in salita. Meritevole del primo applauso e di un i.b.a.l., nella speranza di poter estendere gli elogi per un bel risultato, a conclusione della gara bellunese. Si gareggia all’Alpe del Nevegal, nella salita che apre il CIVM 2020, precedendo, di tre settimane, quella di Gubbio.

Gli iscritti sono un bel numero, diversi con auto storiche, non mancano i grandi e i grandissimi come Simone Faggioli e Cristian Merli. Ma non scarseggiano le defezioni, di quelli che hanno già rinviato tutto al 2021. Laschino, gareggia con la Mini Cooper RSTB+RSTW1.6, nel gruppo delle Racing Start. Conosce la macchina e quello del Nevegal servirà quale collaudo per la vettura, venuta pronta all’ultimo momento.

Nella classe trova sei avversari, tutti capaci, cinque dei quali con le Mini, oltre “l’intruso” Loconte, il fasanese già campione italiano, adesso alla guida della Peugeot 308. Altro cliente da non sottovalutare Angelo Marino, passato dalla Formula 3000, con la quale ha fatto molto bene nel recente passato, a una due volumi.