1980-2020, quarant'anni da celebrare nel segno del football americano italiano

Domenica 19 luglio, alle 17.30 saranno trascorsi esattamente 40 anni dal primo, storico kick off di un Campionato Italiano ufficiale di football americano, avvenuto nella splendida cornice dello Stadio Vince Lombardi di Castel Giorgio, inaugurato da pochissimo e scintillante nel suo “vestito” confezionato con l’aiuto delle autorità locali ma anche dei…Green Bay Packers!
La partita tra Lupi Roma e Diavoli Milano si giocò in un clima di festa assoluta, davanti ad un grande pubblico e a tanti giornalisti, incuriositi da un evento che non aveva precedenti né eguali nel nostro Paese, nel primo impianto stabile per il football americano in Italia e in Europa al di fuori delle basi NATO. I romani si aggiudicarono l’incontro con un secco 30 a 0, risultato che venne messo a referto come il primo di un campionato italiano ufficiale di football americano.
Per celebrare questa ricorrenza, nell’impossibilità di farlo “fisicamente” a Castel Giorgio, come l’evento meriterebbe, Fidaf TV (@fidaftv) dedicherà una diretta Facebook con tanti ospiti domenica, a partire dalle 19. Per tutti gli appassionati, è possibile trovare tutta la storia del football italiano raccolta nel sito web del MUFA, il primo Museo del Football Americano in Europa, la cui sede è proprio nella cittadina umbra di Castel Giorgio.
Immagine tratta dal libro “Spaghetti Football” del mai dimenticato Fausto Batella

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.