sport

Maria Chiara e Caterina Bastianini, le gemelle del tennis

martedì 30 giugno 2020
di G.S.
Maria Chiara e Caterina Bastianini, le gemelle del tennis

Probabile vittoria a tavolino (si attende ora il verdetto del Comitato Lazio) per la Categoria Under 14 femminile del Tennis Club Acquapendente. Le gemelline classifica  4.1 Maria Chiara e Caterina Bastianini non possono infatti esprimere la propria qualità di gioco e mostrare i progressi fatti in quanto il Tennis Club Nomentano della temibile 3.4 Maria Giuliano D’Amico con a corollario la 4.3 Flaminia Cantello, la 4.4 Giorgia Ruzzi e la 4.5 Anna Cutili non si presenta in altoviterbese a disputare la gara di qualificazione ragionale valida per il girone regionale.

Atteso il tempo previsto dalla Fit Comitato Lazio, le due gemelline hanno sfruttato l’occasione per effettuare una sessione di allenamento in terra battuta sotto lo sguardo vigile del team tecnico formato da Stefano Piccinetti, Giacomo Scapigliati, Alessandra Ronconi onestamente un po’ deluso per non  aver potuto avere informazioni gara utili su cui lavorare tatticamente e tecnicamente.

Appuntamento ancora casalingo mercoledì 1° luglio per le Bastianini, facendo i debiti scongiuri affinchè le avversarie si presentino. Altoviterbesi che partono favorite almeno sulla carta su una formazione B del Tennis Corte dei Conti che potrà far leva su elementi di classifica inferiore: Anna Giulia Salvio (4.4), Adele Gargani (4.5), Giulia Martinese (4.6), Margherita Perotti (Nc). La gara in programma a partire dalle ore 15.00 sarà l’ultima del gironcino di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Dopo aver controllato il referto del giudice arbitro, intanto, il Comitato Fit Lazio ha ratificato ufficialmente il primo risultato Campionato a squadre in chiave aquesiana: nella Categoria Under 16 maschile lo Junior Tennis Palocco ha violato per 3-0 i campi in terra battuta del circolo alto-viterbese.

Resi noti i risultati dei match che permetteranno agli staff tecnici delle due squadre di avere un perfetto “focus gara” dei propri atleti e quindi pianificare il lavoro tattico e tecnico da intraprendere. Nel primo singolare il classificato 3.5 Andrea Filippo Muscio ha superato secondo pronostico il 4.1 Alessandro Muccifora per 6-1 / 6-3. Meno equilibrato del previsto il secondo match.

Seppur lievemente di classifica inferiore il portacolore locale 4.2 Gabriele Testa non opponeva resistenza al 4.1 Tommaso Marchini che si imponeva con un doppio 6-1. A risultato acquisto i fratelli Alessandro (4.2) e Giacomo (4.1) Muccifora tengono splendidamente testa ai categoria 3 Andrea Filiuppo Muscio (3.5) e Matteo Principato (3.3): sconfitta ma solo con un doppio 6-4.