sport

"Pitigliano Walks & Trekking", escursioni da luglio a ottobre diurne e notturne

giovedì 25 giugno 2020
"Pitigliano Walks & Trekking", escursioni da luglio a ottobre diurne e notturne

Torna l’iniziativa "Pitigliano Walks & Trekking" con escursioni diurne e notturne, da luglio a settembre, alla scoperta delle Vie Cave e della cittadina toscana. I primi appuntamenti saranno venerdì 3 luglio all’ora del crepuscolo con partenza alle 18.30, per “La magia del borgo, la storia e le tradizioni”; sabato 4 luglio all’alba con partenza alle 6 del mattino per il percorso ad anello dal centro storico alla scoperta delle Vie Cave e domenica 5 luglio, in notturna, con partenza alle 21.30, per una "Notte nella Via Cava di San Giuseppe". Il ciclo di escursioni che proseguiranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e una data ad ottobre,  è organizzato dal Comune con il supporto organizzativo del Centro culturale Fortezza Orsini di Pitigliano.

"Una grande soddisfazione – commenta Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura e al Turismo - dopo il successo delle scorse edizioni, poter essere riusciti anche quest’anno ad organizzare una serie di appuntamenti con Pitigliano Walks & Trekking, nonostante le paure e le incertezze degli ultimi mesi, legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. E invece a maggior ragione, essendo attività all’aperto, le escursioni sono una delle iniziative straordinarie che questo nostro territorio può offrire, per tornare a viaggiare in sicurezza dopo il lockdown.

Sulle Vie Cave il Comune di Pitigliano ha recentemente investito 92.000 euro, grazie ad un finanziamento ottenuto sul bando FAR Maremma, per la nuova cartellonistica direzionale, informativa ed esplicativa dei percorsi naturalistici e per la riqualificazione della via Cava San Giuseppe. Le Vie Cave sono uno dei tesori di questo territorio e uno degli elementi di maggior appeal per l’intera area in cui ricade il nostro comune. Invito, quindi, tutti a partecipare: ci sono escursioni in lingua italiana e inglese per i turisti stranieri, ci sono percorsi più impegnativi ed altri più facili adatti a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione fisica, ideali per un’esperienza con la famiglia. Tutte le escursioni sono condotte da guide professioniste abilitate. Venite, quindi, a scoprire Pitigliano, la sua storia, gli etruschi, il cibo e l’accoglienza!".

Abbigliamento e consigli utili su cosa portare: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, k-way, cappello, bastoncini da trekking per chi li utilizza, repellente per zanzare,  protezione solare per le escursioni di giorno e torcia per quelle in notturna. Pranzo al sacco e acqua per uso personale.

Misure di sicurezza: ciascun partecipantte dovrà avere con sé obbligatoriamente la mascherina, i guanti e il gel disinfettante, sacchetto per lo smaltimento dei dispositivi di protezione utilizzati. L’escursione avviene nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti per la prevenzione ed il contagio da Covid-19. Durante l’escursione è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza. Questo non vale ovviamente per i componenti dello stesso nucleo familiare. La mascherina deve essere a portata di mano, da indossare al momento di incrocio sul sentiero di altre persone, durante le soste e il briefing iniziale in cui la guida spiegherà come comportarsi. Le mani vanno disinfettate, l’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione ma devono essere portati appresso.

Il punto di partenza è sempre all’ufficio turistico in Piazza Garibaldi 12, ad esclusione delle escursioni notturne che partono dal parcheggio sulla Strada Provinciale 46 Pian della Madonna, ponte sul fiume Lente. Il costo delle escursioni è di 10 euro a persona, ridotto a 5 per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e gratuito per i bambini under 12. Massimo di partecipanti per ciascuna escursione: 20. Numero minimo di partecipanti per le escursioni di mezza giornata: 8 e per le escursioni di una giornata intera il numero minimo è 12.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
350.0382685 - centroculturale.fortezzaorsini@gmail.com