sport

"Granfondo dell'Est! Est!! Est!!!" rinviata al 2021. Sorprese estive, forse

giovedì 18 giugno 2020
di Davide Pompei
"Granfondo dell'Est! Est!! Est!!!" rinviata al 2021. Sorprese estive, forse

"Abbiamo provato fino all’ultimo a tenere viva la speranza di poter andare ugualmente in scena, ma purtroppo non c’è sufficiente tempo per allestire un evento all’altezza della tradizione, soprattutto in base alle disposizioni governative per poter gareggiare in sicurezza e quindi si è scelto di rinviare il tutto". Tutto è la "Granfondo dell'Est! Est!! Est!!!", la manifestazione sportiva che, per far vivere le emozioni della 16esima edizione, dovrà attendere oltre un anno.

Gli appassionati di ciclismo dovranno pazientare, infatti, ancora fino all'ultima domenica di luglio del 2021. Un rinvio che non farà altro che prolungare l'attesa, così come per le tante gare annullate e le altre prove dei circuiti della Maremma Tosco-Laziale e dei Sentieri del Sole e dei Sapori, in cerca di una nuova collocazione all'interno del calendario stravolto della Mtb che promette, comunque, di dare spettacolo. Congelati, nel frattempo, gli abbonamenti.

Ulderico Catteruccia e tutto il gruppo della Scuola Mtb Montefiascone Asd, intanto, stanno lavorando ad una sorpresa da proporre agli affezionati delle due ruote grasse. "Attendiamo a breve l’ufficializzazione dei protocolli per la ripresa dell’attività agonistica – anticipano – per capire se, in attesa del ritorno della Granfondo, si potrà dare loro comunque l’opportunità di ritrovarsi e prendere parte ad una prova cronometrata su uno specifico tratto della Granfondo".

Una sorta di assaggio per "riassaporare il gusto dell’agonismo e soprattutto dello stare insieme, seppur nelle limitazioni che questo strambo periodo impone". Appuntamento, intanto, a domenica 25 luglio 2021 con l'evento che lega lo sport a storia e cultura locale, sin dal nome della gara, mutuato dalla leggenda, vecchia di mille anni, che narra come "un servo del vescovo tedesco di Augusta indicò in questo modo il vino di un'osteria locale.

Con sei punti esclamativi, per richiamare l’attenzione del suo padrone sull’estrema bontà del vino locale". Quanto alla gara, la sua nascita risale ad agosto 1997. Originariamente organizzata dalla Società MTB Speedy Bike – Cicli Caprio trainata da Mario Fetoni, nel 2009 è passata in mano alla Società "Granfondo Est! Est!! Est!!! Asd", sotto l’egida del compianto Sandro Vignanelli, cui è stata poi dedicata, fino al Gruppo Mtb Montefiascone Race Team che ha curato le ultime sei edizioni.

Per ulteriori informazioni:
328.8281893 – info@montefiasconegranfondo.it