sport

"Praticare lo sport in sicurezza", prima conviviale online del Panathlon

giovedì 21 maggio 2020
di R.P.
"Praticare lo sport in sicurezza", prima conviviale online del Panathlon

Lo sport prova a ripartire, il Panathlon Club di Orvieto, da sempre attivo nella promozione e la diffusione della cultura e dell'etica sportiva si adegua alle esigenze contingenti, provocate dal Covid-19. Dopo la donazione di un sanificatore, già consegnato alla Protezione Civile, arriva la "prima conviviale on line", per la quale si è spesa moltissimo la Presidente, Lucia Custodi (nella foto). Il tema, "Praticare lo sport in sicurezza", sul quale interverranno, tra gli altri, personaggi con incarichi ufficiali in ambito locale, regionale e nazionale, nasce dalla volontà di fornire supporto serio e concreto a quello che si va prefigurando quale modo, tutto nuovo, per tornare agli hobby ante Corona, sempre in conformità alle regole imposte dai provvedimenti governativi.

Si tratterà, auspicabile, di puntata unica, sperando nella resa del virus o, almeno, in un veloce e definitivo arretramento. L’iniziativa sarà coordinata in remoto dalla Presidente, Lucia Custodi, aperta a tutti i Soci e fruibile da chiunque, collegandosi alla pagina Facebook di Quarantime, piattaforma che cura l’evento, ai Profili social, PanathlonClubOrvieto e PanathlonJuniorOrvieto. C’è, e non poteva essere altrimenti, il sostegno dei giovani Junior, con la Presidente, Martina Ciriciofolo, tra i relatori, unitamente a Flavio Zappitelli, segretario e trait d’union con la Protezione Civile di Orvieto, nel cui organico esercita la funzione di volontario.

Nell’occasione, saranno il Responsabile, Luca Gnagnarini e Mario Gaddi, coordinatore dei volontari, a produrre un contributo importantissimo, per le esperienze maturate sul campo. Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto, porterà il saluto della Città e Rita Custodi, Governatore Area X Umbria, quello di tutti i Panathleti dell’Umbria. Ha dato la propria adesione, l’Avv. Sandro Carlo Fagiolino, uomo di sport e consigliere nazionale del Panathlon Italia.

A Carlo Moscatelli, Assessore allo Sport e Presidente FIDAL regionale, il compito di relazionare da due diverse angolazioni, come amministratore locale dello sport e da dirigente di un movimento. Molto particolare, per completare e rifinire l’evento, la partecipazione del generale Domenico Ignozza, Presidente Regionale del CONI, organo più accreditato e legittimato a dettare le regole. Appuntamento, per tutti, venerdì 22 maggio, con inizio alle 18.45.