sport

Ad Orvieto gli escursionisti di Piove di Sacco. Le uscite di maggio dell'Asds Majorana

mercoledì 2 maggio 2018
di Davide Pompei
Ad Orvieto gli escursionisti di Piove di Sacco. Le uscite di maggio dell'Asds Majorana

"Un'esperienza quanto mai significativa dal momento che l’accoglienza, la conoscenza della natura e della storia del proprio territorio e la collaborazione sono alcuni dei punti di forza dei programmi delle associazioni legate dall’escursionismo". È il commento dell'Asds "Ettore Majorana" all'indomani dell'incontro tenutosi sabato 28 aprile con i 62 escursionisti del Circolo Lega Ambiente, provenienti da Piove di Sacco, centro dell'area Sud-Orientale della Provincia di Padova.

Ad accogliere la delegazione giunta ad Orvieto, anche la presidente del Comitato Regionale Umbro della Federazione Italiana Escursionismo Giulia Garofalo che insieme all'Asds "Ettore Majorana" ha contribuito all'organizzazione di un programma turistico-escursionistico rivolto essenzialmente alla conoscenza del territorio, ma mosso anche dal desiderio di rendere piacevole la permanenza in terra umbra degli ospiti. Al saluto istituzionale, nella Sala Consiliare del Comune, dell'assessore alla cultura Alessandra Cannistrà è seguita la visita alla città.

Centro storico e principali monumenti, ma anche l'Anello della Rupe lungo il percorso del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano e i suoi dintorni, compreso il tratto che dalla città del Duomo conduce a Bolsena per poi proseguire nel Viterbese, verso l'antico borgo in tufo di Calcata. L'ingresso del nuovo mese, intanto, coincide per l'Asds Majorana con un nuovo calendario di escursioni. "Intenso, impegnativo – ammettono dal direttivo – ma molto interessante".

Si inizia domenica 6 maggio con una passeggiata tra natura, storia e preistoria intitolata "Sulle orme degli elefanti", promossa in collaborazione con l'Associazione Archeologica di Castel Cellesi. Partenza alle 9.30 dalla piazzetta del borgo e visita agli scavi e al Cunicolo Etrusco del Tamburino e alle Grotte del Brigante Bragherosce. Al termine, momento conviviale a base di penne all'arrabbiata e salsicce alla griglia. Prenotazioni entro venerdì 4 maggio al numero 339.3022881.

Domenica 13 maggio, invece, si attraversa la Riserva Naturale Regionale "Monte della Duchessa" – da Cartore al Lago della Duchessa, nella provincia laziale di Rieti, a morfologia aspra e selvaggia. "Il paesaggio – sottolineano dall'associazione – è alquanto suggestivo e vario. Salendo di quota, dai 950 metri sul livello del mare di Valle Amara e di Cartore, i boschi misti di cerro, frassino, carpino, sorbo e acero, lasciano il posto, al di sopra dei 1200 metri, a monumentali faggete".

Terzo appuntamento, domenica 20 maggio, con l'escursione sul promontorio del Monte Argentario, uno dei più interessanti percorsi della zona, "un'enorme isola poggiata sul mare, e non distante dalla costa maremmana". Lì dove i sentieri profumano di ginestra, lentisco e corbezzolo mescolandosi allo sciabordio dell'acqua sugli scogli, al termine della giornata avranno luogo anche i festeggiamenti per il ventesimo anniversario dell'associazione.

In occasione di "Cantine Aperte", infine, domenica 27 maggio torna la passeggiata organizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola della Tenuta di Corbara. Dopo aver attraversato colline e filari, a fine camminata ristoro con spuntini vari e degustazione di ottimi vini. Chi preferisce, lo stesso giorno potrà partecipare a una nuova edizione della European Francigena Marathon, 42,195 chilometri lungo la Via Francigena sull’antico itinerario di Sigerico da percorrere solo ed esclusivamente camminando.

Per ulteriori informazioni:
www.asdsmajorana.it