sociale

Sferracavallo in festa per la Madonna della Pace tra fede, musica e gastronomia

lunedì 31 agosto 2026

Ai piedi della Rupe si rinnova l'appuntamento di fine estate con la Festa della Madonna della Pace, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Sferracavallo. Ancora una volta il quartiere e gli impianti sportivi si animeranno con un ricco calendario di appuntamenti religiosi, musicali, sportivi e gastronomici, pensati per coinvolgere famiglie, giovani e anziani. Un'edizione particolarmente significativa, che si inserisce nell'Anno Giubilare istituito per gli 800 anni dalla morte di San Francesco d'Assisi e che celebra anche un traguardo speciale per la comunità locale: i dieci anni di ministero pastorale del parroco, don Danilo Innocenzi.

Il percorso spirituale si aprirà mercoledì 2 settembre con l'Adorazione Eucaristica e le Confessioni (dalle 16 alle 19), dedicate alle vocazioni sacerdotali. Giovedì 3 settembre alle 17 si terrà la "Super Merenda" per i fanciulli del Grest 2026. Alle 18.30 la messa sarà presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi e vedrà la partecipazione dei bambini del catechismo con un momento di ricordo per il compianto Ennio Colombini, presidente onorario dell'Oratorio.

Venerdì 4 settembre in mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, la visita agli anziani e agli ammalati della parrocchia. Alle 18.30 la messa in suffragio di tutti i parroci e parrocchiani defunti. Sabato 5 settembre il momento culminante della devozione con la Solenne Processione alle 20.45 in onore della Madonna della Stella, Regina della Pace.

La fiaccolata attraverserà le vie del quartiere (Via Po', Via Livenza, Via Simeto, Via Nera, Via Volturno, Via Piave, condominio Aurelio) accompagnata dalla Banda Filarmonica "Luigi Mancinelli" di Orvieto. Per l'occasione, oltre alla venerata immagine della Madonna, sarà portata in processione anche la statua di San Francesco d'Assisi. Il Comitato invita i residenti ad addobbare balconi e finestre con luci, fiori e drappi.

Domenica 6 settembre alle 8.30 messa con sosta di preghiera davanti alla lapide di Padre Edoardo OFM. Alle 11 la messa solenne vedrà l'istituzione dei nuovi chierichetti e la celebrazione per i dieci anni di parrocchia di don Danilo Innocenzi. La giornata religiosa si chiuderà alle 18 con l'atto di affidamento del quartiere e dell'Oratorio "San Filippo Neri" al Cuore Immacolato di Maria. 

Per quanto riguarda il programma civile, gli impianti sportivi di Sferracavallo saranno il cuore battente del divertimento serale, con un'ampia pista da ballo allestita per il fine settimana e la distribuzione gratuita di biscotti, maritozzi e vino da parte del Comitato. Mercoledì 2 settembre alle 21 in anteprima all'Anfiteatro del Circolo Arci si terrà il torneo "Briscola sotto le stelle". Iscrizione a 20 euro a coppia con in palio buoni spesa e salami nostrani, e pasta al cinghiale offerta a tutti i partecipanti.

Giovedì 3 settembre alle 20 la "Cena Popolare in Piazza" (Ceniamo in Festa - menù a 20 euro con antipasto, tortiglioni all'amatriciana, grigliata mista, contorno, dolce e bevande - prenotazione obbligatoria presso il Circolo Arci o al numero telefonico 393.2589262). Ad accompagnare la cena sarà la musica de "Il liscio de 'na volta". Venerdì 4 settembre alle 20 l'apertura stand gastronomici. La serata musicale vedrà l'acustico di Alex Coppa alle 20.30, il rock live della band "Gli SciROCKati" alle 22 e a seguire dj set by Davide Lo Conte. Sabato 5 settembre serata danzante d'eccezione con la grande orchestra di Simona Quaranta a partire dalle 22.

Pomeriggio di sport ed esibizioni con la Ginnastica Ritmica Uisp alle 18 di domenica 6 settembre e il calcio d'inizio della 6ª edizione del torneo paesano "Sferrasfida" alle 19. La serata proseguirà con il ballo liscio di "Argento Vivo" e si concluderà alle 21.30 con il gran finale dello spettacolo pirotecnico. Gli stand gastronomici proporranno un ricco menà per tutti i palati: birra artigianale locale, pizza, panini, fritti misti e frittura di pesce. L'intera comunità è invitata a partecipare a questi cinque giorni di condivisione, festa e riscoperta delle tradizioni locali.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.