sociale

Ottima risposta per i corsi di italiano per stranieri organizzati da "Rose Rosse d'Europa"

martedì 3 febbraio 2026

Anche nel 2025 si sono svolti a Fabro Scalo all'Hub Sociale "Il luogo del mio futuro" e a Orvieto al Bi.Pop. di Sferracavallo i corsi di italiano per stranieri organizzati dall'Associazione "Rose Rosse d'Europa" in collaborazione con Amurt e Bi.Pop. In particolare a Fabro Scalo il corso era riservato alle donne straniere. La popolazione straniera nell'Orvietano è composta da 3.777 persone su 40.322 abitanti e rappresenta il 9,36%. Una componente fondamentale della società ed essenziale in alcuni settori produttivi. 

La conoscenza della lingua rappresenta un elemento importante da tutti i punti di vista. Per i bambini la scuola svolge un compito fondamentale e preziosi, per gli adulti ancora mancano iniziative adeguate. Per questo tre anni fa "Rose Rosse d'Europa" ha avviato dei corsi prima a Fabro Scalo in collaborazione con Amurt e poi a Orvieto in collaborazione con Bi.Pop. che si sono potuti svolgere grazie al contributo di molti volontari e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dei Comuni.

I corsi hanno avuto un buon successo con la partecipazione di diverse decine di persone. A tutti i partecipanti sono stati forniti i libri e tutti i materiali necessari gratuitamente. Il corso che si svolge a Fabro Scalo riservato alle donne straniere, in paticolare, ha favorito un'autentica integrazione delle partecipanti che hanno frequentato assiduamente ed hanno potuto acquisire gli strumenti linguistici di base, indispensabili per esprimersi, comunicare, apprendere e partecipare in modo attivo e consapevole. 


Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.