Carissimi Parrocchiani e Amici,
oggi è un giorno speciale: gli anglofoni lo chiamerebbero lo "Spallaccia Day", i teologi il "Giubileo esistenziale del caro Spallaccia"... La verità, è che noi siamo gente semplice e ci piace dire le cose come stanno: oggi, il nostro amico Gabriele Spallaccia, Re delle Feste per Bambini e Photoreporter del Vescovo, compie 50 anni.
Eh sì, Gabriele festeggia mezzo secolo di vita, anche se per noi di Sferracavallo rimane sempre il bambino birichino che andava sempre a braccetto con Padre Edoardo, per quelli di Orvieto il "venditore di stelle di Natale" che ti chiama e ti abbraccia per il Corso anche da due chilometri lontano o, per chi viene da fuori, la "mascotte del paese" che fa sempre l'autostop...o, da quando c'è al timone don Danilo, il "viceparroco laico" che condivide il suo servizio appassionato per la Parrocchia e per il suo fratello acquisito in talare e cotta con una passione ormai proverbiale per la sua Peppina (l'animale domestico).
Un grazie speciale va a Gabriele, per tutte le risate che ci fa fare e anche per qualche incavolatura che ci fa prendere,e che lui si fa subito perdonare per la sua generosità; un grazie sincero a chi ce l'ha donato: i suoi genitori Gianna e Alberto; alla sorella Elisa, il cognato Carlo e l'unica che riesce a sfatare il mito della proverbiale simpatica "tirchieria" del nostro Spallaccia, ovvero la sua dolce nipote Anna ma il grazie più grande va al Signore, che nella Sua artisticità ha permesso che godessimo di questo capolavoro che ci ricorda che i piccoli e i semplici ci guidano e ci sostengono se vogliamo imboccare la strada giusta per il Regno di Dio.
Buon compleanno, Gabriele. Sii umilmente orgoglioso di una Comunità intera che ti apprezza, ti stima e ti vuole un mondo di bene!
Don Danilo Innoncenzi,
parroco di Sferracavallo