Il Disability Pride Umbria, Orvieto 25 ottobre 2025, ha ri-acceso i riflettori sulle condizioni di vita delle persone con disabilità. L’ha fatto in maniera ragionata attraverso il convegno e in maniera spettacolare e ludica con il corteo del pomeriggio. Nell’organizzare il Disability Pride, abbiamo sempre avuto in mente che sarebbero stati sia il clamore dell’evento sia la sensibilizzazione organica e costante del periodo che l’ha preceduto, a far riflettere sull’effettivo accesso di ognuno ai diritti umani, sociali e di cittadinanza.

Per questo, in virtù dell’attenzione suscitata, organizziamo l’assemblea cittadina “Verso una città universalmente accessibile” di sabato 22 novembre alle 10 al Teatro del Carmine. Lì proporremo, in maniera pubblica, le nostre riflessioni, daremo a tutti la possibilità di intervenire e discuteremo di principi, politiche e strategie. Il nostro obbiettivo è redigere un documento per la stesura del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) che metteremo a disposizione dei Comuni dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano e non solo.
Interventi iniziali:
- Emma Scanu (Comitato Orvietano per la Salute Pubblica) Il Disability Pride Umbria
- Enrico Petrangeli (Rigenerazioni e Intrecci) La costruzione sociale della disabilità: barriere culturali e simboliche
- Daniele Renda (Disability Pride Network) Abbattiamo le barriere: apriamo un varco alla civiltà
- Andrea Schiazzano (Cellula di Orvieto dell’Associazione Luca Coscioni) Il ruolo dell’Associazione Luca Coscioni
Al termine degli interventi si aprirà il dibattito pubblico tra tutti i presenti. Vorremmo un’assemblea partecipata: da tanti cittadini e dalle associazioni della società civile, dai rappresentanti delle istituzioni e della politica. Daremo vita a un confronto serio.
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica O.d.V.
comitato.orvietanosp@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=61577131704667