sociale

Charter Night speciale, il Lions Club celebra i sessant’anni dalla sua fondazione

mercoledì 22 ottobre 2025

Il Lions Club Todi ha celebrato sabato 18 ottobre all’Hotel Tuder, la Charter Night, a sessant’anni esatti dalla fondazione del Club, avvenuta nel 1965. La serata, densa di significato e di emozione, si è svolta alla presenza del Governatore del Distretto 108L, Graziella Pudddu, e delle massime cariche distrettuali del Lions Club International, che hanno voluto rendere omaggio a una realtà tra le più longeve e attive del territorio.

Alla celebrazione hanno preso parte anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’Amministrazione Comunale di Todi, con la presenza di diversi assessori guidati dal sindaco Antonino Ruggiano, e il presidente di ETAB Leonardo Mallozzi. L’evento si è svolto congiuntamente al Leo Club Todi e al Lions Club Marsciano, che hanno a loro volta accolto la visita del Governatore, a testimonianza della collaborazione e dello spirito di amicizia che unisce i Club del territorio.

Nel corso della cerimonia sono stati ricordati i ventuno soci fondatori del Club tuderte, la cui visione e generosità hanno dato origine a una storia associativa che, da sei decenni, accompagna la vita culturale e sociale della città. È stato inoltre accolto un nuovo socio, l’ingegner Fabrizio Comodini, il cui ingresso rafforza ulteriormente la compagine associativa del Club.

Un sentito plauso è stato rivolto al presidente Rinaldo Bico, che ha saputo organizzare e dirigere con grande cura e competenza una serata impeccabile, capace di unire solennità e spirito di amicizia lionistica. In sessant’anni di attività, il Lions Club Todi ha rappresentato una delle colonne portanti dell’associazionismo tuderte, distinguendosi per l’impegno costante a favore della comunità, per le iniziative di solidarietà e per il contributo offerto alla crescita civile e culturale del territorio.

La Charter Night è stata anche occasione per ripercorrere, attraverso immagini e testimonianze, le tappe più significative della storia del Club, che ha visto tra i suoi soci figure di primo piano della vita cittadina e che continua oggi a operare nello spirito lionistico del “We Serve”, al servizio dei più deboli e del bene comune. La serata si è conclusa con un rinnovato impegno a proseguire nel solco di una tradizione che ha reso il Lions Club Todi un punto di riferimento di generosità, amicizia e servizio per tutta la comunità.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.