Sono 627 i nuclei familiari che sono coinvolti nell'edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Orvieto è uno dei 2.533 Comuni "campione" scelti per le rilevazioni Istat che interesseranno complessiamente circa 1,5 milioni di famiglie e individui su tutto il territorio nazionale. Le famiglie selezionate hanno ricevuto in questi giorni a casa una lettera con tutte le indicazioni utili.
Fino a martedì 9 dicembre sarà possibile compilare il questionario online, direttamente a casa o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, istituito presso l’Ufficio di Censimento del Comune di Orvieto in Via Roma, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Da mercoledì 12 novembre a martedì 23 dicembre sarà invece possibile svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
Il CCR di Orvieto sarà aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 13. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell’Istat oppure scrivere all’indirizzo mail d.stella@comune.orvieto.tr.it.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.