sociale

"Orvieto scopre una nuova prospettiva con la Skarrozzata"

mercoledì 8 ottobre 2025

Venerdì 10 ottobre, all’interno di "Triplo Sound Festival", in programma a Orvieto nel fine settimana, ci sarà l’appuntamento con la "Skarrozzata", un’esperienza unica che invita cittadine e cittadini a percorrere il centro storico in carrozzina. Un modo diverso per scoprire le barriere, ma anche le nuove prospettive che la città può offrire quando si guarda con gli occhi dell’inclusione.

L’iniziativa, organizzata da Triplo Sound Festival in collaborazione con il Comitato organizzatore del "Disability Pride Umbria" e numerose realtà del territorio tra cui Il Girasole, Andromeda, Tartaruga Xyz e Val di Paglia Bene Comune, sarà anche un’anteprima del Disability Pride Umbria, previsto sempre a Orvieto sabato 25 ottobre, una giornata interamente dedicata ai temi dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità.

La partecipazione alla "Skarrozzata" è aperta a tutte e tutti. L’appuntamento è per le 11 in Piazza del Popolo, con partenza del corteo per le vie del centro e rientro prima dell’ora di pranzo, sempre nella piazza. La partecipazione è gratuita e un numero limitato di carrozzine sarà messo a disposizione dei partecipanti che vorranno provare in prima persona questa esperienza.

Durante il percorso, il pubblico sarà accompagnato da momenti di intrattenimento con letture, clown e performance, grazie anche al contributo delle associazioni promotrici del Disability Pride: il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, la Cellula di Orvieto dell’Associazione Luca Coscioni e Rigenerazione & Intrecci.

Per chi arriva con pulmini o mezzi per disabili sarà possibile parcheggiare in Largo Giuseppe Mazzini, il piazzale antistante Piazza Vivaria che collega la zona di Piazza del Popolo con Piazza Fracassini e Corso Cavour, in prossimità della Bottega Equa e Solidale. Un’occasione per vivere Orvieto da un punto di vista nuovo, scoprendo che l’inclusione non è solo un diritto, ma anche una prospettiva capace di cambiare lo sguardo sulla città.

"Venite a vedere Orvieto con occhi nuovi!" affermano gli organizzatori.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.