La Buona Notizia
sociale

Un tocco di colore e speranza nel cortile del Carcere

martedì 7 ottobre 2025

Un cortile del Carcere che si trasforma in un'oasi di colore e di umanità. È questo il risultato del progetto, appena completato, grazie anche al sostegno del Rotary Club di Orvieto e al Maestro Salvatore Ravo. Le pitture murali, restaurate e ripristinate con l'aiuto di sette detenuti, rendono ora l’area dei colloqui della Casa di Reclusione di Via Roma un ambiente più accogliente per le famiglie. 



"Non si tratta solo di arte - sottolinea l'avvocato Nicola Pepe, presidente del Rotary Club di Orvieto - ma di un ponte di speranza. Un modo per ricordare che, anche se le mura dividono fisicamente, possono essere 'ricucite' simbolicamente con il filo della solidarietà e dell’inclusione".

La Direzione del Carcere ha espresso un sentito ringraziamento al Rotary per il suo sostegno, sottolineando quanto sia importante abbattere, almeno simbolicamente, quei muri invisibili che separano i detenuti dalla comunità esterna. In un tempo in cui serve più che mai una giustizia che sappia "ricucire" il tessuto sociale, questo progetto diventa un esempio concreto di come l’arte e la collaborazione possano restituire dignità e umanità.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.