sociale

La Torretta di Palazzo Bazzani si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

martedì 7 ottobre 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Provincia di Terni illuminerà con il colore verde la Torretta di Palazzo Bazzani da giovedì 9 a sabato 11 ottobre. L'Amministrazione Provinciale ha accolto, infatti, la richiesta del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale che ha l’adesione di 35 associazioni di familiari e utenti con lo scopo principale di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie. 

"L’iniziativa – spiega il Coordinamento – ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione (mentre i servizi sono sempre più carenti) e di favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti. Ad istituirla nel 1992 è stata la Federazione Mondiale per la Salute Mentale (di cui il Coordinamento è membro dal 2018) con lo scopo di promuovere le attività di tutela e di informare positivamente e correttamente la cittadinanza sulle tematiche relative alla salute mentale.

Il titolo di quest'anno, 'Accesso ai servizi-salute mentale in caso di catastrofi ed emergenze' tiene conto del fatto che milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite e lo sono ogni giorno da catastrofi ed emergenze. Occorre richiamare l’attenzione nei confronti di una situazione complessa e della necessità di supporti adeguati.In un momento di grave crisi nazionale e internazionale i riflettori sulla salute mentale non devono essere spenti con il rischio di abbassare la guardia su tematiche così importanti". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.