Nova Civitas dedica alla pace il nuovo percorso formativo 2025-2026. Un tema di profonda attualità e valore, "La Pace sia con te", ispirato alla Pacem in Terris di Papa Giovanni XXIII, che si propone di promuovere una cultura della pace nelle diverse sfaccettature e nei diversi ambiti, attraverso la formazione in appuntamenti dedicati a tutti. Il calendario degli incontri, aperti a tutti, si articola in sette appuntamenti a cadenza mensile.

"Quest’anno - spiegano dal Coordinamento - l'ottica è sempre più quella di un coinvolgimento attivo con le diverse associazioni e gruppi presenti sul territorio che si occupano di problematiche e temi di interesse comune. L’idea è fare sempre più rete in modo che le diverse forze e potenzialità presenti in loco siano ascoltate e si possano definire percorsi di costruzione comune”. Saranno coinvolti nel percorso negli incontri del percorso formativo su fede e bene comune esperti, politici, giornalisti, testimoni, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare agli incontri.
Questi gli appuntamenti in calendario:
• sabato 25 ottobre "La famiglia prima educatrice alla pace" in collaborazione con A.Ge. Orvieto
• sabato 15 novembre "Libertà religiosa via per la pace"
• sabato 13 dicembre "IA: risorsa di pace?"
• sabato 17 gennaio "Disarmare la comunicazione", incontro con credito per giornalisti in collaborazione con il Club "Amici della Stampa"
• sabato 21 febbraio "Politica di guerra e politica di pace"
• sabato 7 e domenica 8 marzo "Vi lascio la pace, vi do la mia pace" (Gv 14,27-31), weekend spirituale (sede da comunicare)
• sabato 11 aprile "…e sulla terra pace agli uomini!", in collaborazione con alcuni istituti scolastici, dedicato ai giovani e all’incontro tra generazioni.
Gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18, a "Lo Scalo" Community Hub e presso il Museo "Emilio Greco". Nova Civitas invita la cittadinanza, le realtà locali e sociali, i giovani, gli educatori e tutti gli interessati a partecipare.
Per ulteriori informazioni:
342.0878304 (anche WhatsApp) - nova.civitas.orvieto@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/novacivitas