sociale

Faiolo ricorda Nando, Alberto, Giulio e Virgilio, "vittime della crudeltà della guerra"

lunedì 18 agosto 2025

Mercoledì 20 agosto, alle 18.30 nella chiesa intitolata a Santa Maria delle Rose, nella frazione di Faiolo, avrà luogo una celebrazione in ricordo di Nando, Alberto, Giulio e Virgilio, rimasti vittime della crudeltà della guerra nel 1949 all'età rispettivamente di 10, 8, 7 e 6 anni. Scambiando un mortaio da 47 millimetri inglese, residuato del passaggio del fronte di cinque anni prima trovato tra i rovi per un gioco rimasero uccisi nell’esplosione. 

"Una commemorazione di quattro piccole vittime dell'assurda violenza umana che nuovamente nei nostri giorni devasta l'umanità" sottolineano dall'Amministrazione Comunale di Montegabbione annunciando che in prossimità della lapide che ricorda i quattro bambini verrà deposta una corona d'alloro.


Foto: http://montegabbione.net/faiolo_20-08-1949.html 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.