sociale

Raccolta firme a sostegno della proposta di legge regionale sul fine vita "Liberi subito con Laura Santi"

venerdì 18 luglio 2025

Doppio appuntamento con la raccolta firme per sostenere la proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul fine vita, intitolata “Liberi Subito con Laura Santi" a Porano, in Via Marconi 5 di fronte all'ingresso del Parco di Villa Paolina venerdì 18 luglio dalle 16 alle 19 e sabato 19 luglio dalle 9.30 alle 13. L’iniziativa si ispira all’esperienza della Regione Toscana e mira a dotare anche l’Umbria di una normativa che stabilisca procedure e tempi certi per l’accesso al suicidio medicalmente assistito, in conformità con la sentenza 242/2019 della Corte costituzionale. 

Promossa dall’Associazione Luca Coscioni, con il supporto di varie associazioni e gruppi locali, e nel caso specifico per iniziativa di alcuni liberi cittadini poranesi, la campagna intende raccogliere 3.000 firme entro sei mesi dall’avvio. "Oggi - affermano - chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può avere già diritto a ottenere aiuto medico alla morte volontaria in Italia. Anche in assenza di una legge nazionale. Per garantire tempi certi per la procedura di verifica e attuazione, può bastare una legge regionale".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.