Al via da martedì 1° luglio, il nuovo bando Home Care Premium 2025 il progetto di assistenza domiciliare, promosso da Inps, rivolto alle persone non autosufficienti a favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici nonché dei loro familiari.A decorrere dalle 12 del 1° luglio 2025 e fino alle 12 del 31 gennaio 2028 sarà possibile presentare nuove domande per i seguenti beneficiari:
- dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- pensionati della gestione dei dipendenti pubblici ed i coniugi dei pensionati pubblici
- parenti di primo grado anche non conviventi
- persone legate a titolo di unione civile che siano conviventi
- i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del titolare, nel caso siano riconosciuti come tutori e curatori
- i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare per il tempo dell’affidamento
L’istituto prevede:
- il riconoscimento di contributi economici in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare;
- l’erogazione di servizi di assistenza alla persona avvalendosi della collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali.
Con il nuovo bando HCP 2025 cambia la modalità di erogazione delle prestazioni integrative che fino ad oggi sono state rese da personale afferente la cooperativa sociale quale ente gestore del Progetto HCP per il Comune di Orvieto. Dal 1 luglio le prestazioni saranno effettuate da professionisti regolarmente iscritti agli albi di appartenenza della professione scelta o da dipendenti di studi associati e/o società i quali hanno dato la propria adesione a partecipare all’avviso pubblico di cui sopra.
I beneficiari del Progetto dovranno entrare nel sito Inps dedicato al Progetto HCP 2025, prendere contatto direttamente con i professionisti e fissare gli appuntamenti attraverso il calendario predisposto dagli stessi. Il Comune di Orvieto, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 12, ha espletato nel mese di maggio un avviso pubblico per la costituzione degli elenchi dei professionisti che intendono svolgere le attività domiciliari a favore dei beneficiari individuati da Inps e residenti sul territorio della Zona Sociale n. 12.
Tali prestazioni si sostanziano in:
- servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale
- servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
- servizi professionali di psicologia e psicoterapia
- servizi professionali di biologia nutrizionale
- servizi professionali di fisioterapia
- servizi professionali di logopedia
- servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale socio sanitario o dall’educatore socio pedagogico
- servizi professionali di infermieristica
Per poter accedere al Progetto Home Care Premium va compilata la domanda di partecipazione dal titolare o da persona munita di delega digitale esclusivamente per via telematica attraverso il portale INPS. E’ indispensabile che il beneficiario sia in possesso di credenziali di accesso valide (SPID, CIE o CNS).
Al momento di presentazione della domanda, il beneficiario deve essere in possesso di un Isee in corso di validità o, deve aver presentato la DSU per la determinazione dell’Isee socio sanitario (anche in modalità ristretta), ovvero dell’Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
La predetta attestazione Isee verrà rilevata in maniera automatica e non dovrà essere allegata o trasmessa. In caso di assenza di DSU, all’utente verrà attribuita la fascia massima di Isee. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in merito è possibile contattare l’Ufficio della Cittadinanza al seguente numero di telefono 0763.306730 o al seguente indirizzo mail hcporvieto@comune.orvieto.tr.it