sociale

Il Centro "Il Girasole" ospita la Fondazione Meleiros per un laboratorio di analisi sensoriale del miele

lunedì 30 giugno 2025

Si è svolto lunedì 30 giugno nel Giardino del Centro "Il Girasole" di Morrano, il laboratorio di analisi sensoriale del miele curato dalla Fondazione Meleiros – Api, Miele, Biodiversità e dedicato agli utenti del Centro e alle loro famiglie. La Fondazione Meleiros investe tempo, risorse ed energie nella sempre maggiore diffusione di una cultura apistica eco sostenibile, attraverso più settori: naturalistico, educativo, storico-archeologico, linguistico. 

Grazie a questi ambiti di intervento è stato possibile coniugare l’esperienza sensoriale di analisi del miele allo storico progetto del Centro "Il Girasole" "InGiardinoTerapia", che prevede l’utilizzo dei sensi come risorsa e finalizzato alla stimolazione neurosensoriale e alla formazione di competenze e abilità socio-relazionali, con obiettivi abilitativi/riabilitativi che coinvolgono tutte le aree di sviluppo.

Un incontro di intenti e passioni, quello fra il Centro "Il Girasole" e la Fondazione Meleiros, reso ufficiale da un protocollo di intesa con la Casa Vincenziana Srl, di cui "Il Girasole" è uno dei centri operativi. Alcuni ragazzi che afferiscono al Centro "Il Girasole", insieme alle loro famiglie, hanno condiviso un momento speciale immersi nella natura grazie al lavoro degli educatori del Centro che hanno preparato, insieme agli operatori della Fondazione, gli strumenti specifici in CAA, che hanno reso possibile la partecipazione attiva ad un’esperienza unica.

Ogni ragazzo è stato preparato attraverso una storia sociale dedicata e accompagnato passo passo attraverso la task analysis, una scheda di valutazione adattata, tutti strumenti necessari per vivere appieno l’attività, ognuno con le proprie competenze e risorse, in un ambiente tutelante e mediatore.





Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.