Prosegue in Umbria il tour della sostenibilità 2025 di "Scuole Viaggianti", con la premiazione della Scuola Primaria Colonia di Baschi, vincitrice per la regione. Si tratta della fase finale del progetto di educazione ambientale promosso da Estra in collaborazione con Straligut Teatro, che quest’anno ha coinvolto oltre 36.000 studenti e migliaia di insegnanti provenienti da tutta Italia.
Ideata per diffondere tra le nuove generazioni una maggiore consapevolezza sulle sfide ecologiche, attraverso percorsi didattici innovativi, creatività, azioni concrete e linguaggi artistici, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 893 scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il tour si articola in nove tappe, ciascuna per ogni scuola vincitrice nelle diverse regioni, durante le quali gli studenti riceveranno il loro meritato riconoscimento: la messinscena di “Scintilla”, spettacolo a zero impatto ambientale, a cura della compagnia Straligut Teatro e prodotto da Estra
Venerdì 23 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione alla Primaria Colonia (Istituto Comprensivo Orvieto – Baschi). Una giornata di festa per gli alunni e i docenti, che hanno accolto lo spettacolo con grande entusiasmo, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini. Si è invece collegata in videoconferenza Sabrina Nieri, del Servizio Sostenibilità di Estra. Prossima tappa la Toscana.