Si terrà venerdì 23 maggio alle 16 all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, una tavola rotonda dal titolo "Donne, diritti e libertà. Chiavi di lettura dell’universo femminile in alcuni Paesi del mondo", organizzata dalla Sezione di Orvieto della Fidapa Bpw Italy.
Un confronto internazionale per raccontare, analizzare e riflettere sulle condizioni delle donne in tre diverse realtà geopolitiche: Afghanistan, Iran e Algeria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere una luce sulle sfide quotidiane affrontate da milioni di donne, ma anche sulle forme di coraggio, resistenza e speranza che nascono in certi contesti.
"Ci sono donne - affermano dalla Sezione - che lottano per poter studiare, scegliere, amare… Donne che non si arrendono…conoscere le loro storie è il primo passo per cambiare il mondo, anche da qui. Testimonianze dirette, storie vere di coraggio e migrazione forzata ma anche di riscatto e cambiamento in un incontro nato per scuotere le coscienze e generare consapevolezza".
All’evento interverranno: Maria Giovanna Fidone, referente Task Force Diritti Umani del Distretto Centro di Fidapa Bpw Italy, Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista, Nesa Mohammadi, medico ostetrica afghana, Zahra Toufigh, giurista iraniana ed esponente del Movimento "Associazione Donne Libere Iraniane" e Sahra Merzouk mediatrice culturale algerina.
L’incontro è aperto a chiunque voglia capire e approfondire la causa dei diritti delle donne in alcuni contesti del mondo.