Fidapa Bpw Italy
sociale

"Donne, diritti e libertà. Chiavi di lettura dell'universo femminile in alcuni Paesi del mondo"

lunedì 19 maggio 2025

Si terrà venerdì 23 maggio alle 16 all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, una tavola rotonda dal titolo "Donne, diritti e libertà. Chiavi di lettura dell’universo femminile in alcuni Paesi del mondo", organizzata dalla Sezione di Orvieto della Fidapa Bpw Italy.

Un confronto internazionale per raccontare, analizzare e riflettere sulle condizioni delle donne in tre diverse realtà geopolitiche: Afghanistan, Iran e Algeria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere una luce sulle sfide quotidiane affrontate da milioni di donne, ma anche sulle forme di coraggio, resistenza e speranza che nascono in certi contesti.

"Ci sono donne - affermano dalla Sezione - che lottano per poter studiare, scegliere, amare… Donne che non si arrendono…conoscere le loro storie è il primo passo per cambiare il mondo, anche da qui. Testimonianze dirette, storie vere di coraggio e migrazione forzata ma anche di riscatto e cambiamento in un incontro nato per scuotere le coscienze e generare consapevolezza".

All’evento interverranno: Maria Giovanna Fidone, referente Task Force Diritti Umani del Distretto Centro di Fidapa Bpw Italy, Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista, Nesa Mohammadi, medico ostetrica afghana, Zahra Toufigh, giurista iraniana ed esponente del Movimento "Associazione Donne Libere Iraniane" e Sahra Merzouk mediatrice culturale algerina.

L’incontro è aperto a chiunque voglia capire e approfondire la causa dei diritti delle donne in alcuni contesti del mondo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.