Si svolgerà sabato 10 maggio il primo dei due incontri di alta formazione organizzati grazie al sostegno della Borsa di Studio Raffaele Brancaleoni, Edizione 2025. Un percorso di formazione specialistica relativo al tema dei comportamenti dirompenti, dedicato agli operatori del Centro Convenzionato e Privato "Il Girasole" di Morrano. L'equipe del Centro, infatti, è sempre attenta alla formazione di ogni singolo professionista, richiedendo standard elevati di professionalità e conoscenza teorico/pratica. Il Centro "Il Girasole" nasce come Centro Socio Riabilitativo Educativo e Diurno per i disturbi del neurosviluppo. Allo stato attuale la prevalenza dell’utenza è caratterizzata da Disturbo dello Spettro Autistico e da ADHD, funzionamenti che possono presentarsi anche in comorbidità e manifestare comportamenti similari.
Per questo primo appuntamento è stato invitato il dottor Carlo Buonanno, psicologo psicoterapeuta, docente e didatta delle scuole di psicoterapia cognitiva e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Membro dell'équipe per l'età evolutiva della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma, svolge la propria attività clinica tra Roma e Viterbo. Scopo di questo primo incontro di formazione quello di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento, nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi del controllo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza.
Prevista, per il secondo appuntamento, la presenza della dottoressa Annarita Milone, dirigente della Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris, psicoterapeuta, responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole”, di cui ha curato la progettazione e la supervisione delle attività cliniche e di ricerca e svolge attività clinica di valutazione e trattamento sia psicoterapico che psicofarmacologico. Svolge la sua attività clinico-assistenziale anche all'interno dell'Unità Operativa di Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo dove si occupa di valutazione e trattamento di disturbi della condotta e della personalità, disturbi dell'umore e d'ansia e self-cutting.