"Cari gabbiani, quando abbiamo accettato di presentare la nostra mostra su Padre Chiti a Pollutri avevamo capito che sarebbe stata una bella esperienza tutta da vivere. Il paese ci ha accolti come non mai fino ad oggi ovunque siamo stati, intorno a noi molta gentilezza, un forte senso dell'accoglienza che ci ha sbalorditi per l'epoca in cui viviamo, tanti sorrisi, tanti saluti in ogni ora della giornata, disponibilità ad ogni cenno di necessità.
Claudio è stato esemplare, gli insegnamenti ricevuti non sono stati dimenticati, anzi, nel salutarci e salutare tutti gli ospiti, la sua emozione è stata irrefrenabile, non è riuscito nemmeno a mettere insieme due parole di seguito. Sincerità e genuinità hanno preso il sopravvento in tutti, il Sindaco Luigi, Don Andrea, le donne della casa di San Nicola, tutti i ragazzi e ragazze della Commissione, ristoratori, personale dell'Avis, commercianti di piazza, tutti i cittadini di Pollutri.
Grazieeee infinite per ciò che siete stati, non potevate presentare meglio le vostre antiche tradizioni, il vostro attaccamento alle vostre origini, il vostro splendido paese. Padre Chiti ancora una volta ci ha messo lo zampino, ha steso un tappeto e ci ha reso felici ed orgogliosi di esserci. Grazie Claudio, grazie Patrizia, grazie a tutta la vostra splendida famiglia. Un bacio al piccolo e dolce nipotino Leonardo. Vi abbraccio tutti con il cuore".
Angelo Polizzotto,
presidente dell'Associazione Nazionale "Allievi di Padre Chiti"