Coadiuvati e seguiti passo passo dalle loro docenti, gli alunni della classe 4° C della Scuola Primaria "Sette Martiri" di Ciconia hanno deciso, sfruttando i loro momenti di intervallo e di ricreazione, di dedicarsi quotidianamente, suddivisi in piccoli gruppi, all'abbellimento pittorico delle pareti dei corridoi dell'edificio scolastico. Ed ecco che così le anonime e grigie pareti del piano inferiore e superiore della scuola sono state trasformate in giganteschi giardini ricchi di coloratissimi alberi e fiori.
Ogni alunno della 4° C ha dato il proprio apporto per la piena riuscita di questa gigantesca opera pittorica. Come per magia l'anonima parete davanti alla Bblioteca si è trasformata in una verde distesa piena di gigantesche piante di giallissimi girasoli. La parete della grande scala che porta al piano superiore si è riempita di ondeggianti papaveri rossi e altissima erba verde, con magiche coccinelle e piccoli pulcini gialli disseminati tra essa. Alla fine delle scale,al piano superiore, due bambini festanti e gioiosi,con un radioso sorriso, fanno capolino da un gigantesco affresco ricco di riflessi luminosi e pieno di gigantesche corolle di fiori.
Di fianco, su un altro gigantesco dipinto, si può scorgere l'edificio scolastico circondato da un bellissimo giardino, mentre un cielo meravigliosamente blu viene solcato da una variopinta mongolfiera con un po' di alunni festanti a bordo. Queste pitture murararie elaborate e prodotte, con impegno, dedizione e costanza dagli alunni della 4°C hanno trasformato lo spazio dove quotidianamente vivono da un monotono contrasto di bianco e nero in un coinvolgente e affascinante gioco di contrasti di luci e colori. Una scuola ammaliante e colorata, capace di saper trasmettere un senso di calore e di gioia genuina dal primo momento che vi si mette piede.