sociale

Giornata Europea della Sicurezza Stradale - Video del Comitato della Croce Rossa Italiana di Orvieto con la voce narrante di Francesco Venditti

martedì 6 maggio 2025

Simulazione di soccorso incidente stradale 12 ottobre 2024 - Orvieto Piazza Duomo - Foto di Maria Assunta Pioli

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della “Giornata Europea della sicurezza stradale del 6 maggio 2025”, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Orvieto ha pensato di realizzare un piccolo spot per diffondere la cultura della sicurezza stradale, dai più piccoli ai più grandi, al fine di salvaguardare la nostra e l’altrui vita. Per oltre venti anni, il Comitato CRI di Orvieto ha organizzato, con grande passione ed impegno, iniziative volte a sensibilizzare i giovani all’educazione stradale, con la “storica” Presidente, la Dott.ssa Anna Petrangeli, insieme al Volontario Stefano Stella, alla Volontaria Maria Assunta Pioli, altri Volontari e dall’Architetto Maurizio Chiavari, che ha sempre collaborato alla realizzazione dei loghi e dei manifesti per queste iniziative con il Comitato, tra cui il logo “Illumina la vita… Spegni l’incoscienza” presente nel video.

Il Presidente Luigi Maria Manieri e l’attuale Consiglio Direttivo hanno deciso di continuare l’opera di sensibilizzazione, già con il Convegno “La sicurezza stradale: un diritto e un dovere. La Prevenzione”, che si è tenuto ad Orvieto nei giorni 11 e 12 Ottobre 2024, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, riscuotendo un grande successo. 

Il video è stato realizzato anche con la collaborazione di Giovanni Consolino, mentre la voce narrante è di Francesco Venditti, attore e doppiatore, sensibile ai temi della sicurezza stradale, già presente al convegno dello scorso ottobre, dove ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi con una testimonianza toccante, offrendo una significativa occasione di riflessione.

Grazie al lavoro prezioso che la Croce Rossa di Orvieto svolge sul territorio, in collaborazione con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, è stato possibile realizzare questo spot, per una sensibilizzazione sempre più puntuale e capillare.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.