Venerdì 16 maggio la gentilezza si darà appuntamento a Montefiascone. L'IPU, sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana organizza, infatti, la prima edizione del Festival della Gentilezza, che avrà come filo conduttore i temi del sociale. L’evento, patrocinato dalla Città di Montefiascone e dalla Fondazione Carivit di Viterbo, si terrà presso la sede di IPU di Montefiascone, centro di eccellenza in campo nazionale ed internazionale nell’ambito delle scienze psicopedagogiche e sociali.
In un’epoca caratterizzata da rapporti sempre più complessi, la gentilezza diventa quasi un atto rivoluzionario, rappresentando la chiave di volta per rimettere al centro l’uomo e le sue relazioni sociali. Il Festival, che si terrà dalle 9 alle 18 con ingresso libero, declinerà il tema della gentilezza nei vari ambiti dell’umano vivere: dallo sport alla comunicazione, dalla cultura alla salute, alla gestione dell’emergenza.
Temi che verranno affrontati da autorevoli relatori, esponenti del mondo istituzionale e accademico. Spazio anche alle nuove leve: le fasi finali delle sessioni di lavoro del Festival, sia al mattino sia al pomeriggio, saranno dedicate alla sperimentazione di un progetto degli studenti dell’IPU, finanziato dalla Fondazione Carivit e dedicato ai nuovi strumenti comunicativi per il Terzo Settore.
Qui il programma.