sociale

Fidapa Bpw Italy dona quattro quadri destinati alla Stanza dell'Ascolto del Commissariato

sabato 3 maggio 2025

Mercoledì 30 aprile la Sezione di Orvieto di Fidapa Bpw Italy ha donato al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto quattro quadri destinati alla "Stanza dell'Ascolto", spazio protetto e riservato, all’interno dell’Ufficio di Polizia, dedicato all’accoglienza e al supporto delle vittime di violenza. Le opere riproducono altrettanti disegni realizzati dalle socie Barbara Krakiewicz, Benedetta Barcaroli, Giulia Prosperini e Lorenza Polverini, sottoscritti in originale dalle autrici, accompagnati dall'affermazione "Fidapa Bpw Italy Sezione di Orvieto dice No alla violenza sulle donne".

Presenti alla cerimonia di consegna il vicedirigente del Commissariato Filippo Girella, la presidente della Sezione di Orvieto di Fidapa Bpw Italy, Paola Morelli, accompagnata da una delegazione del Comitato di Presidenza, e le quattro artiste. La donazione, come rappresentato dalla presidente, ha voluto essere un gesto dal duplice valore simbolico e umano.

Le Stanze dell’Ascolto presso gli Uffici di Polizia rappresentano uno spazio fondamentale dove le donne, vittime di violenza, possono trovare un ambiente sicuro ove esprimere il proprio dolore e le proprie esperienze in un contesto protetto e accogliente e, i quadri, con il loro linguaggio emotivo e visivo, sono un mezzo potente per creare un’atmosfera di empatia e speranza a chi si trova in una situazione di vulnerabilità.

Le opere donate saranno esposte permanentemente all’interno della stanza, contribuendo a creare un ambiente sereno e rassicurante per chi vi si rivolge in cerca di aiuto. "Regalare questi quadri - spiegano da Fidapa - ha voluto essere anche un segno di gratitudine e supporto all’impegno quotidiano delle Forze di Polizia, nel garantire la protezione e il rispetto dei diritti delle donne, rafforzando la lotta contro la violenza e sensibilizzare tutti coloro che interagiscono con questo spazio".

Profonda gratitudine è stata espressa dal vicedirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza che ha sottolineato come questa iniziativa si inserisca in un più ampio percorso di sensibilizzazione e specializzazione dell’attività investigativa e di ascolto e come le opere donate arricchiscano uno spazio fondamentale nel percorso di accoglienza e tutela delle vittime.

L’incontro è stato anche occasione per ribadire l’importanza dell’impegno di ogni cittadino, ognuno nel proprio ruolo, per intercettare anche il minimo segnale di aiuto o di disagio, al fine di arginare il triste fenomeno della violenza di genere. Un gesto di solidarietà e impegno civile nella lotta contro la violenza di genere da parte della locale Fidapa Bpw Italy, che, quale movimento di pensiero, ha come finalità anche quella di sensibilizzare su tematiche sociali particolarmente attuali che riguardano le donne. Si ringrazia il questore di Terni e il dirigente del Commissariato di Orvieto per le autorizzazioni concesse e aver permesso di portare a termine questa iniziativa di impegno sociale.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.