sociale

Gignese ricorda Padre Gianfranco Maria Chiti, il generale arruolato da Dio

venerdì 2 maggio 2025

Sabato 3 maggio a Gignese, sul Lago Maggiore, dove il Venerabile Padre Chiti ebbe natali il 6 maggio del '21, Silvio Manglaviti parlerà della Bolla Transiturus (una copia della quale fu donata alla Pieve di San Lorenzo di Bognanco in Val d'Ossola da Papa Gregorio X nel 1274 e ritrovata lì nel 1969) custodita nell'Archivio Diocesano a Novara.

"Il vescovo Franco Giulio Brambilla - riferisce - mi ha concesso di poterla vedere lunedì 5 maggio. Un pezzo di Storia di Orvieto, di Chiesa e Chiesa di Orvieto, in Cammino per dirla con le parole di Franciscvs. Legame con il Venerabile Padre Chiti, nato respirandone l'aria santa e che nel Convento di San Crispino dei Cappuccini a Orvieto - Città del Corpus Domini, dove tutto ebbe inizio nel 1264 con papa Urbano IV - vedrà compiersi il proprio Cammino di santità".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.