sociale

Si inaugura la Casa delle Associazioni "Dr. Giovanni Bacarini Morettini"

martedì 29 aprile 2025

La Consolazione ETAB, storico ente di beneficenza della Città di Todi, insieme alle associazioni Avis Todi,  Auser ALA Media Valle del Tevere e Lions Club di Todi è lieta di invitare all'inaugurazione della neo-istituita Casa delle Associazioni "Dr. Giovanni Bacarini Morettini" che si terrà sabato 3 maggio, alle 12, presso la nuova sede in Piazza Umberto I, 6 (secondo piano).

Questo incontro rappresenta una preziosa occasione per celebrare insieme il significativo valore dell'associazionismo, da sempre riconosciuto e sostenuto da La Consolazione ETAB. La nuova Casa delle Associazioni ospiterà realtà importanti del territorio. L'evento sarà un momento di condivisione e di ringraziamento per le proficue sinergie che negli anni La Consolazione ETAB e le associazioni del territorio hanno portato avanti con impegno e dedizione.

Il presidente de La Consolazione ETAB, Leonardo Mallozzi, esprime la sua soddisfazione per questo importante traguardo: "L'istituzione della Casa delle Associazioni 'Dr. Giovanni Bacarini Morettini' testimonia l'impegno costante de La Consolazione nel supportare il tessuto associativo locale, motore di crescita sociale e di solidarietà per la nostra comunità. Siamo onorati di ospitare Avis Todi, Auser ALA Media Valle del Tevere e il Lions Club di Todi, con i quali condividiamo valori e obiettivi".

L'associazione, infine, come nel recente passato è un modo di fare memoria dei benefattori o personaggi illustri che hanno speso la propria vita per la nostra comunità con gesti di concreta solidarietà. La Casa è dedicata alla memoria del dottor Giovanni Bacarini Morettini. L'Opera Pia "Istituzione Pro-Orfane Dr. Giovanni Bacarini-Morettini" è sorta nel 1940 in esecuzione del testamento della signora Elisa Morettini in Bacarini. Il patrimonio della istituzione fu incrementato con un lascito del commendator Ruggero Bacarini.

Dal 1.1.2003 il patrimonio della citata Opera Pia è confluito nel patrimonio dell'ente La Consolazione ETAB a seguito di fusione delle Opere Pie Amministrate dalla Congregazione di Carità di Todi prima e dalle Istituzioni Riunite di Beneficenza dal 1932. Il restauro è stato curato dall'architetto Alessandro Comodini (Almasa Srl), dalla ditta appaltatrice Centro Italia Costruzioni Generali Srl e dall'architetto Antonio Aino quale funzionario di ETAB e responsabile del progetto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.