Alla presenza del sindaco, dell'assessore alla Scuola del Comune di Orvieto e della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, bambine e bambini della Scuola Primaria di Ciconia si sono esibiti nella rappresentazione di un coinvolgente spettacolo canoro a tema natalizio. Gremito in ogni ordine di spazio e di posti l'ampio giardino antistante la scuola, con la presenza dei genitori e di tanti ex alunni dell'istituto. Sul palco gentilmente concesso dal Comune, si sono esibite le dieci classi della Scuola Primaria, dai piu piccoli delle due classi prime fino ai più grandicelli delle due classi quinte. Ogni gruppo si è esibito con due canzoni a tema natalizio, una in italiano e una in inglese.
Ad occuparsi della gestione di musica e luci la maestra Elisa, mentre la maestra Luisa ha brillantemente introdotto i brani, rendendo interessanti e gioiosi con i suoi commenti i momenti di pausa tra l'avvicendamento delle classi sul palco. Alla fine, i circa duecento alunni della scuola si sono esibiti in una corale con due brani, diretti in maniera impeccabile dalla maestra Sabrina, che hanno chiuso la mattinata canora producendo una visione spettacolare e accattivante di mille luci e mille colori.
Ritmato e coinvolgente il primo brano, "Feliz Navidad". Commovente e ammaliante il secondo, "Diamante" di Zucchero. Tra i presenti, nell'atmosfera resa dolcissima e struggente al tempo stesso dalla tenera e innocente voce dei bambini e i bellissimi versi della canzone, più di una lacrimuccia ha fatto la sua apparizione. La dirigente scolastica è intervenuta con un breve discorso per ringraziare gli alunni e le maestre per il meraviglioso spettacolo offerto, le autorità per la loro presenza e l'Amministrazione Comunale per aver concesso il palco.
Ha poi ringraziato l'Associazione "Ciconia Viva" per il fondamentale contributo dato per la buona riuscita della festa. Si è quindi passati alla lotteria, gestita e curata dall'Associazione "CiconiaViva" con l'estrazione dei 18 biglietti che hanno assegnato i 18 premi messi in palio. A chiusura della manifestazione tutti - genitori, alunni e personale della scuola - si sono ritrovati intorno ad una grande tavolata contenente dolci, pizze, panini, tramezzini e bevande varie. In un ambiente di conviale serenità, reso più allegro e caloroso dallo spirito del Natale.