sociale

"Difendiamoci insieme: un gesto contro la violenza sulle donne"

giovedì 21 novembre 2024

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Monteleone d'Orvieto in collaborazione in collaborazione con l'A.s.d. International Academy of Self Defense propone il progetto "Difesa Donna". Martedì 26 novembre alle 9 alla Palestra Comunale si svolgerà una lezione di difesa personale gratuita guidata dal Maestro Gimmy Fattorini (4° Dan Krav Maga Us Acli responsabile Levinsky - Wingate Academy, Università di Israele, per la Regione Umbria), assistito dai collaboratori tecnici M° Andrea Faltoni, M° Maria Giovanna Meloni e assistente istruttore Andrea Bonsanto.

 Sensibile verso un problema così importante nella società contemporanea, l'Amministrazione Comunale incentiverà ulteriori possibili incontri "perché - sottolinea - la violenza contro le donne non è solo una questione personale, ma una sfida sociale che richiede l’impegno di tutti. Questo evento rappresenta una risposta concreta e simbolica, insegnando tecniche di difesa personale e trasmettendo un messaggio importante: le donne devono essere libere e sicure, ovunque.

La data del 25 novembre non è casuale, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise nel 1960 per aver opposto resistenza alla dittatura. Secondo i dati Istat 2024, il numero di chiamate al 1522 è aumentato dell’83% negli ultimi mesi. Questa Giornata ci ricorda che ognuno di noi ha un ruolo nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere. È il momento di dire basta e di agire insieme per creare una società più giusta, dove ogni donna possa sentirsi al sicuro".