sociale

"Eco-Jobs", entra nel vivo la formazione da parte dei green professionals dell'Ipaa

martedì 22 ottobre 2024

Si è concluso il corso di formazione Erasmus "Eco Jobs", tenutosi da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre a Granada presso l'Istituto di Formazione Professionale "Efa El Soto". L’attività di formazione è stata organizzata e moderata dai partner GrowthCoop e Egina. Al corso hanno partecipato, oltre ai due docenti dell’Istituto Professionale per l'Agricoltura "Bruno Marchino" di Fabro, appartenente all'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" tutti i partner stranieri: Spagna, Grecia, Germania. 

La formazione è la seconda fase del progetto formativo che vedrà protagonisti le studentesse e gli studenti dell’Ipaa di Fabro, e che permette all’Istituto di ampliare la propria  offerta formativa che, così si orienta sempre di più  verso un mercato alla ricerca di persone  professionalizzate su temi legali alla sostenibilità e alla transizione ecologica.

La cinque giorni è stata molto complessa e articolata infatti, dopo un primo training sulla piattaforma basecamp e sulla piattaforma Cospaces Edu (utile per la realizzazione degli ambienti virtuali descrittivi delle dieci professioni Eco-Jobs), i docenti dell’Ipaa, hanno redatto il Piano della formazione per gli studenti impegnati nel progetto.

Le attività svolte hanno riguardato lo studio e lo sviluppo delle dieci professioni Eco-Jobs nonché degli interventi didattico-metodologici che potranno e verranno applicati nel corso di almeno venti ore di formazione in classe a partire da gennaio 2025. L'Istituto per l'Agricoltura "Bruno Marchino" è il capofila del progetto per l’Italia dopo un momento caratterizzato dalla formazione di base di venti ore, complessivamente quaranta studentesse e studenti, venti dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" e venti dell'Istituto Omnicomprensivo Cerreto-Sellano, enrtrerà nel vivo.

Nella fase successiva verranno selezionati venti fra studentesse e studenti che proseguiranno con la formazione (dieci per l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" e dieci per l'Istituto Omnicomprensivo Cerreto-Sellano), dai quali ne saranno individuati dieci per la mobilità prevista a Berlino da lunedì 12 a venerdì 16 maggio 2025. Gli studenti in mobilità, suddivisi in squadre multiculturali (due studenti per nazione Spagna-Italia-Grecia), saranno impegnati in varie attività tra cui visite in aziende. I dieci che non partiranno per la mobilità verranno distribuiti fra le varie squadre per il prosieguo delle attività che impegneranno tutto l’Anno Scolastico 2025/2026 e che termineranno a luglio 2026 con la proclamazione delle due squadre vincitrici.

L’obiettivo generale del progetto "Eco-Jobs" è quello di contribuire a creare una nuova  consapevolezza delle competenze "green" del futuro, in un ambito centrale quale quello della formazione professionale. Il progetto, si pone l’obiettivo di  implementare un ampio spettro di competenze e strumenti formativi che possano essere utili alla “sfida verde” che è richiesta dall’Unione Europea per un futuro consapevole e sostenibile. Una vera sfida, che i docenti e le studentesse e studenti dell’Ipaa di Fabro stanno svolgendo con entusiasmo e coinvolgimento. "Eco-Jobs", consentirà di essere competitivi nel mercato  caratterizzato da professioni emergenti, tecnologie inesplorate e problemi, ad oggi, imprevedibili. Il progetto sta permettendo alle studentesse e studenti di operare  attivamente e di confrontarsi   con esperienze autentiche, fornendo loro un modo diverso di interrogare il mondo, basato sulle connessioni tra le discipline di studio, e mondo reale.  

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.