Il Comune di San Venanzo, con delibera di giunta n. 73 del 06.09.2024, ha aderito alla Marcia della Pace che si svolgerà sabato 21 settembre ad Assisi in occasione della Giornata Internazionale della Pace.
Anche nella speranza che sempre più giovani, centri e associazioni giovanili, parrocchie e semplici cittadini del territorio possano partecipare alla Marcia PerugiAssisi, valorizzando i propri percorsi, le proprie idee, esperienze e proposte per costruire un futuro più umano, il Comune ha ritenuto di rispondere positivamente all’invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, aderendo alla Marcia PerugiAssisi, che quest'anno si svolgerà all’insegna del motto "Prima di tutto la pace”, con una delegazione, la presenza del gonfalone ed un piccolo contributo economico.
"La pace - affermano dal Comune - non è un sogno, ma un bisogno vitale, concreto ed essenziale di tutti e di tutta la famiglia umana; un diritto fondamentale di ogni essere umano. Non è solo assenza di guerra, ma libertà dalla paura e si persegue diffondendo la cultura della nonviolenza, ricercando sempre il dialogo con tutti. La prosecuzione e l’estensione della guerra in Ucraina, la continuazione delle stragi, delle sevizie e devastazioni a Gaza e in tante altre parti del mondo, il continuo dilagare di conflitti violenti, di atti di terrorismo, la corsa al riarmo, le tendenze autocratiche e dittatoriali, le innumerevoli ingiustizie, le disuguaglianze e le violazioni dei diritti umani. Tutto questo ci spinge a chiedere pace ancora più forte".