sociale

Giornalisti per un giorno gli alunni della Scuola Primaria di Ciconia

venerdì 13 settembre 2024
di Pasquale Di Paola
Giornalisti per un giorno gli alunni della scuola  primaria Ciconia.
 
Giornalisti per un giorno  gli  alunni e i docenti della classe 4C primaria Ciconia .
La classe ,
 
Per un'intera mattinata la classe 4°C della Scuola Primaria di Ciconia si è trasformata in una vera e propria redazione e gli alunni in veri e propri giornalisti. Guidati dalla maestra Carlotta e dalla maestra Virginia, i più piccoli hanno redatto e stampato un giornalino di classe, suddiviso in varie sezioni e rubriche. La parte introduttiva, dal titolo "Per ben iniziare", è stata  promossa dalle "giornaliste in erba" Diletta e Rebecca. A seguire un'intervista curata da Federico, Tommaso e Sofia ai propri compagni di classe avente come tema il vissuto personale relativo alle vacanze estive.

Giorgia G. e Flavia si sono occupate invece della pagina culturale, con la raccolta di minuziose e particolareggiate descrizione da parte dei compagni di classe, relative a visite effettuate nei musei e a monumenti e opere artistiche. "Il mondo è la nostra bellissima casa", il titolo della pagina nella quale gli alunni hanno parlato e descritto i luoghi naturali visitati, affrontando temi come clima, salvaguardia e tutela dell'ambiente ed ecologia in generale. Ciascun alunno ha espresso la propria opinione e il proprio suggerimento su come e cosa fare per rendere migliore e più vivibile il mondo.

La pagina in questione è stata curata da Giorgia F. e Chiara. Sofia R., Francesco e Briana hanno descritto e illustrato scene rappresentanti momenti di vita estiva vissuta dai compagni sotto forma di fumetto. Alessandro, Gemma e Riccardo si sono occupati della rubrica "La lettura non va in vacanza", con brevi ma precise recensioni fatte dai compagni sui libri letti durante le vacanze estive. Zaira, Matteo e Alessio si sono occupati di redigere la pagina dei giochi e delle "barzellette" raccontate dai compagni di classe.
 
La maestra Carlotta e la maestra Virginia hanno raccolto e ordinato tutto il materiale, mettendo nella giusta sequenza le pagine e le rubriche e amezzogiorno in punto il giornalino della 4°C era pronto, ricco di notizie e illustrazioni. Ciascuno ha potuto sfogliarlo e leggerlo. Maestre e alunni hanno convenuto che è stata  una meravigliosa, per molti versi emozionante, esperienza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.