Al Parco della Solidarietà, Infanzia e Primaria danno spettacolo con "Il Circo"
Giornata piena di emozioni, quella di lunedì 3 giugno, al Parco della Solidarietà dove i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria di Baschi si sono esibiti in un divertente spettacolo teatrale. Quest'anno il tema è stato quello del circo. I più piccoli hanno interpretato deliziosi cagnolini dalmata, mentre i "grandi" di 5 anni si sono scatenati in balletti scintillanti che li hanno visti protagonisti in veste di majorette. Gli alunni della Scuola Primaria, invece, hanno messo in scena sketch e balletti la cui preparazione li ha impegnati per un intero Anno Scolastico.
Lo spettacolo si è dimostrato la conclusione di un valido progetto con fini pedagogici attraverso il quale si sono sviluppate le capacità come l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione e per ultimo, ma non per questo meno importante, l'arricchimento di un vasto bagaglio esperienziale. Il circo è un ambiente magico che tutti i bambini conoscono, è il luogo del divertimento, della fantasia, dei personaggi buffi e improbabili che trasformano l’errore in un’occasione per ridere insieme, ma è anche una palestra di vita in cui provare e riprovare, sbagliare e poi riuscire.
Ciliegina sulla torta della serata, la partecipazione a sorpresa di alcuni papà che, armati di costume e cuffie, si sono cimentati in una divertentissima performance di "nuoto sincronizzato". L'intero pubblico non ha potuto trattenere le risate fino alle lacrime! È importante sottolineare come attraverso la consapevolezza di una buona relazione tra scuola e famiglia, gli alunni tendono a migliorare i risultati di apprendimento e ad avere un rapporto più positivo nei confronti della scuola.
Non si può non ricordare a tal fine la necessità di una stretta collaborazione tra la scuola e la famiglia affinché si possa realmente parlare di una comunità educante. Alla serata hanno partecipato la dirigente scolastica, Antonella Meatta, il sindaco Damiano Bernardini, il vicesindaco Fabio Carloni, il professor Gaetano Dell'Anno, referente della Scuola Secondaria di Baschi e la professoressa Cristina Cherubini, animatrice digitale dell'Istituto. A tutti loro sono andati i più sentiti ringraziamenti.