sociale

Speciale edizione dell'incontro di accompagnamento alla nascita per "Il Maggio dei Libri"

giovedì 30 maggio 2024

Le professioniste del Consultorio dell'Azienda Usl Umbria 2 sono state protagoniste delle iniziative promosse a Orvieto in occasione de "Il Maggio dei Libri". "Un'occasione - sottolineano gli organizzatori - per condividere e far conoscere alla comunità locale il rapporto continuativo e virtuoso che è stato costruito con gli operatori della Nuova Biblioteca Pubblica 'Luigi Fumi' dal lontano 1999, in occasione dell'avvio del progetto nazionale "Nati per leggere".

L'evento ha previsto l’ascolto, nella Sala Eufonica, dell’opera "Mano sul cuore" testo composto da Mirella Cleri, psicologa-psicoterapeuta del Consultorio di Orvieto, sulle note del Maestro Maurizio Mastrini. "Questa rappresentazione con visualizzazione guidata - spiega la dottoressa Cleri - nasce con lo scopo di permettere un contatto profondo tra la mamma e il bambino centrato sull’energia del cuore per vivere un momento di calma e pace d’amore, donare forza interiore, lasciarsi andare al mondo interno".

Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono organizzati e svolti dalle ostetriche  del consultorio in un lavoro di équipe dove, come in  un’orchestra, ognuno svolge la sua parte. Sono dei percorsi rivolti alle mamme e ai papà durante la gravidanza ed hanno, nel Consultorio di Orvieto, una tradizione ormai trentennale. Rientrano nei progetti di promozione della salute per cui il consultorio ha un pieno mandato istituzionale  prevedendo, grazie alla legge 405 del 1978, una funzione educativa nelle fasi del ciclo vitale della famiglia, della coppia, della donna.

Ad Orvieto insieme ale ostetriche è presente alle attività anche una psicologa "con il compito - spiega la dottoressa Cleri - di sostenere l’identità genitoriale attraverso la condivisione in gruppo e in coppia, promuovere la conoscenza delle emozioni e delle llife skills, attivare la rete di sostegno, favorire il dialogo tra la mamma e il bambino la comunicazione prenatale". All'iniziativa, molto partecipata, che ha riscosso ampio consenso e apprezzamento dalle mamme e papà presenti, è intervenuta la presidente dell'Ordine delle Ostetriche della provincia di Terni, Maria Antonietta Bianco.

Visto il gradimento, l'iniziativa sarà ripetuta giovedì 20 giugno per permettere di partecipare anche alle mamme e ai papà dei nuovi corsi di accompagnamento alla nascita.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.